Letteratura

Sarà pubblicata domani “Biliardino”, la graphic novel di Alessio Spataro in uscita per Bao Publishing

Quelli pignoli lo chiamano calcio balilla, per quelli inesperti è solo “il calcetto”. Ma per la stragrande maggioranza della gente si chiama biliardino ed è stato il fedele compagno di giochi di diverse generazioni di bambini, adolescenti, ragazzi e anche adulti. Alessio Spataro rientra di sicuro tra quelli che il biliardino lo hanno vissuto e lo vivono ancora con grandissima passione, tanto da dedicargli una graphic novel dal titolo, semplicemente, di “Biliardino“, che uscirà in tutta Italia domani per la Bao Publishing.

11988400_10206571748606164_6467841079957553088_n
L’autore è riuscito a creare un romanzo grafico stampato solo in rosso e blu, come i componenti delle due squadre che si affrontano sul piccolo campo da gioco, che ripercorre la vita di Alexandre Campos Ramírez, il galiziano che ha brevettato la moderna versione del biliardino. La storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore delle vicende del libro che attraversano la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale, la dittatura franchista e l’affermarsi delle democrazia in Europa.

Alessio Spataro firma le copie di

Alessio Spataro firma le copie di “Biliardino” al Festival della Letteratura di Mantova

L’esistenza di Campos Ramírez si intreccia a quelle di Neruda, Camus e Sartre lasciando una traccia profonda nella società spagnola. Nonostante questo, sulla sua figura circolano più leggende che fatti accertati. “Biliardino” prova a fare ordine nelle versioni alternative della vita leggendaria di un uomo la cui importanza travalica l’invenzione per la quale si fa ancora il suo nome.

image
L’opera esce in brossura 17×23, ha 296 pagine e un costo di 21 Euro.

Ulteriori informazioni su Alessio Spataro e “Biliardino” sono disponibili collegandosi alla scheda del libro sul sito www.baopublishing.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...