Cinema

Manca solo una settimana a “Kiss Me Deadly”, la prima kermesse interamente dedicata al noir

Manca solo una settimana all’inizio di “Kiss Me Deadly“, la prima kermesse sul noir declinato in (quasi) tutte le sue forme, organizzata a Campobasso dal 18 al 29 agosto. Se già, solo per il titolo, non vedete l’ora di andare a tuffarvi in un mare di storie oscure e personaggi disturbanti, aspettate di leggere l’intervista che abbiamo realizzato con il curatore delle “Dark Nights”, Leopoldo Santovincenzo, e che pubblicheremo tra qualche giorno. Vi garantiamo di non restare delusi.

“Mud”

Kiss Me Deadly“, titolo che riprende il celebre thriller del 1955 di Robert Aldrich che in Italia è noto come “Un Bacio e Una Pistola“, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del capoluogo molisano e ideata e curata dall’Associazione Musicale Thelonious MONK di Gianclaudio Piedimonte. Si terrà in diverse sedi sparse per la città (Villa Comunale De Capoa, Sala Alphaville Ex-Onmi, Teatro Savoia) e tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.

“Senza Nessuna Pietà”

Si comincia con “Dark Nights – Nuovi sguardi sul film noir“, la rassegna che apre l’evento con un cartellone di 7 titoli scelti tra il meglio della recente produzione di genere proveniente da Stati Uniti, Europa ed Estremo Oriente. Tra i film proposti ci sono “Mud” di Jeff Nichols con Matthew McConaughey, “Senza Nessuna Pietà” di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino e il cinese “Fuochi d’Artificio in Pieno Giorno” di Diao Yinan.

“Fuochi d’Artificio in Pieno Giorno”

Una serie di incontri sul noir tra cinema e serie tv riempiranno i pomeriggi della kermesse. Interverranno, tra gli altri, il critico cinematografico Renato Venturelli, il coordinatore artistico del Fantafestival di Roma Marcello Rossi e Carlo Modesti Pauer, antropologo visuale, saggista e autore televisivo.

Per tutta la durata di “Kiss Me Deadly” ci sarà una mostra-mercato dedicata alla letteratura noir con le opere dei grandi autori, dai classici ai contemporanei.

11880663_857083714377412_1578392806658539697_n
Infine, per la serata di chiusura del 29 agosto, verrà proposto “Doppelganger. Chi cammina al tuo fianco“, uno spettacolo teatrale sulla storia di due gemelle assassine con Chiara Condrò, Katiuscia Magliarisi e Francesco Polizzi e l’ideazione scenica di Christian Angeli.

Ulteriori dettagli su “Kiss Me Deadly” sono disponibili collegandosi con la Pagina Facebook dell’evento.

11822317_854221601330290_4056765117212766487_n

Annunci

3 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...