Cinema

Doppio omaggio dedicato a Michel Petrucciani domani sera alla Casa del Cinema di Roma

Amanti della celluloide e appassionati di jazz, domani sera la Casa del Cinema di Roma mette in cartellone un evento assolutamente imperdibile, a partire dalle ore 20. A 16 anni dalla sua scomparsa, un doppio evento di cinema e musica ricorderà la figura di Michel Petrucciani, eccezionale pianista jazz che nel corso della sua carriera riuscì ad andare oltre la sua malattia (l’osteogenesi imperfetta, anche nota come “Sindrome delle ossa di cristallo”) e suonare con alcuni dei più grandi jazzisti della storia.

Martedì 21 luglio Petrucciani verrà quindi omaggiato con un concerto tenuto dal Vincenzo Lucarelli Trio composto da Vincenzo Lucarelli (pianoforte), Stefano Nunzi (contrabbasso), Max De Lucia (batteria) e con Michele Polga come special guest al sax tenore.

Sms333end

A seguire, verrà proiettato alle 21.30 il bellissimo documentario del 2011 “Body & Soul” di Michael Radford sulla vita dell’artista francese.

Nato in Provenza, a Orange, Michel Antoine Petrucciani aveva il nonno di Napoli, mentre suo padre era un chitarrista jazz. Nel corso della sua brillantissima carriera, il pianista francese è salito sul palco a fianco di leggende del jazz come Dizzy Gillespie, Jim Hall, Wayne Shorter, Palle Daniellson, Eliot Zigmund, Eddie Gomez e Steve Gadd. Nel 1997, inoltre, si esibì alla presenza di papa Giovanni Paolo II, in occasione del Congresso Eucaristico tenutosi a Bologna.

Lklkliji

Dotato di immenso talento e di un tocco inconfondibile, Petrucciani vinse numerosi premi e riconoscimenti in carriera, tra cui il prestigioso “Django Reinhardt Award”. Venne poi nominato “miglior musicista jazz europeo” da parte del Ministero della Cultura Italiano e divenne Cavaliere della Legion d’Onore nel 1994.

L’ingresso alla serata in onore di Petrucciani presso la Casa del Cinema di Roma è del tutto gratuito.

Ulteriori dettagli sull’evento disponibili collegandosi al sito www.casadelcinema.it.

Categorie:Cinema, Musica

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...