Cultura

La fotografia di Mario Carbone in mostra a Trastevere in “Buono da Guardare” fino al 13 settembre

L’arte di Mario Carbone e il suo occhio curioso e rivelatore saranno in mostra da oggi fino al 13 settembre in “Buono da guardare: cibo, arte e ritualità nelle fotografie di Mario Carbone“, uno splendido appuntamento con gli scatti dell’autore calabrese esposti presso il Museo di Roma in Trastevere.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è a cura di Silvana Bonfili e Donatella Occhiuzzi.

image

Filo conduttore della mostra sono il cibo e l’alimentazione, di cui Carbone coglie gli aspetti più rituali e profondi, indagando inoltre il loro legame con la produzione e il consumo, a tratti insufficienti e in certi casi eccessivi e degradati.

Le fotografie in mostra spaziano dalle immagini a carattere prevalentemente etnografico degli anni Cinquanta dello scorso secolo che ritraggono il sud d’Italia (Basilicata, Sicilia, Sardegna, Calabria) a quelle più caratterizzanti gli aspetti sociali e culturali del nostro paese che testimoniano le tematiche artistiche d’avanguardia.

Buono da guardare: cibo, arte e ritualità nelle fotografie di Mario Carbone” si snoda in un percorso espositivo comprendente oltre mezzo secolo (1950-2001 circa) di reportage fotografico, attraverso 71 immagini, in bianco e nero e a colori, provenienti dall’Archivio Mario Carbone. Concludono il percorso alcuni scatti realizzati in India durante il viaggio compiuto dall’autore insieme al regista Giuseppe Ferrara nel 1960. Fotografie di donne e uomini ripresi nei gesti antichi dei cicli agropastorali, la lavorazione tradizionale del pane, la pesca, la vendita nei mercati, i banchetti durante le festività o la mancanza del cibo in eventi eccezionali quali il terremoto del Belice.

image

Durante l’esposizione sarà visibile un cortometraggio girato da Mario Carbone in occasione dell’evento dei nouveaux réalistes.

Il Museo di Roma in Trastevere, a Piazza S. Egidio 1B, è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 7,50 Euro per i residenti (ridotto 6,50 Euro), mentre per i non residenti è di 8,50 Euro (ridotto 7,50).

Ulteriori dettagli sulla mostra sono disponibili collegandosi al sito www.museodiromaintrastevere.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...