Arte

“Il Dono dell’Armonia” è la splendida monografica della scultrice Helga Vockenhuber allestita presso il Palazzo Piccolomini di Pienza

Enormi sculture in bronzo raffiguranti mezzi busti con espressioni sommesse, occhi e labbra dolcemente chiuse, immobili come in una rappresentazione teatrale statica eppure densa ed emozionante. E’ questa l’arte che Helga Vockenhuber dona al suo pubblico nella mostra “Il Dono dell’Armonia”, allestita a Pienza presso il Palazzo Piccolomini dal 6 giugno al 30 agosto. La splendida monografica dell’artista austriaca, curata da Giuseppe Cordoni e coordinata da Patrizia Cerri, si configura in realtà come una mostra itinerante che toccherà, dopo Pienza, anche Firenze, Venezia e Vienna.
La Vockenhuber, da tempo residente a Pietrasanta, ha scelto proprio la Toscana per la realizzazione delle sue opere, in quanto qui si trovano alcune delle più prestigiose fonderie del mondo grazie a cui la scultrice riesce a trasformare le sue idee in monumentali figure bronzee. Alla base del suo messaggio c’è l’augurio che l’uomo torni in contatto con la sua interiorità e spiritualità attraverso il ritrovamento dell’armonia, mai come in questi ultimi anni ritenuta un vero e proprio dono.
Alla pura valenza estetica dei suoi busti, quindi, si affianca una profonda sacralità intrinseca che distingue le varie fasi del lavoro di Helga, dalla scintilla dell’idea, ai primi modelli in argilla e cera, fino ad arrivare alla forma definitiva del bronzo.
La mostra, lasciata Pienza, avrà come seconda tappa Firenze, prima dal 5 settembre al 22 novembre presso il Giardino di Villa Bardini e poi dal 27 novembre al 15 dicembre a Palazzo Medici Riccardi.
Ulteriori dettagli sono disponibili contattando lo 06-692050220 oppure inviando un’email a izzo@civita.it.

Fig. 2c Fig. 2b Fig. 2a Fig. 3b

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...