Cultura

Si apre “Czech Fundamental”, mostra fotografica ceca di avanguardia e contemporanea dal 1920 a oggi

180 opere di 43 grandi fotografi saranno esposte per la prima volta nella Capitale presso il Museo di Roma in Trastevere, dal 27 maggio al 19 luglio prossimi. “Czech Fundamental” si presenta ai visitatori con una collezione imperdibile di fotografie selezionate dai curatori Gunther Dietrich, Suzanne Pastor e Gabriele Agostini, dopo il grande successo riscosso dalla mostra a Berlino. L’evento, reso possibile dalla collaborazione tra la galleria Photo Edition Berlin, il Csf Adams e il Museo di Roma in Trastevere, è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, mentre i servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

Un’occasione eccezionale per scoprire la tradizione fotografica ceca, contemporanea e d’avanguardia, attraverso un itinerario che parte dagli anni ’20 del secolo scorso e arriva fino ad oggi, contemplando un percorso diviso in tre sezioni. La prima, che va dal 1920 al 1945, comprende il Costruttivismo, il Surrealismo e la Nuova Oggettività e si possono ammirare, tra gli altri, i nudi di František Drtikol, le opere surreali di Vaclav Zykmund e le nature morte poetiche di Josef Sudek. Nella seconda sezione vengono presentate l’Arte Informale, il Surrealismo e il Minimalismo e si arriva fino agli anni ’70. Infine, la terza e ultima parte di “Czech Fundamental” si concentra su Postmodernismo e Nuova Sperimentazione attarverso gli scatti di autori cechi e slovacchi che sono stati punti di riferimento importanti degli ultimi trent’anni, come Jan Saudek, Aleš Kuneš, Suzanne Pastor, Nadia Rovderova.

Un excursus, quindi, completo ed esauriente di quello che la fotografia ceca è stata e sarà nei prossimi anni, con opere bellissime e affascinanti esposte per la prima volta nella Città Eterna presso le sale del Museo di Roma in Trastevere, in Piazza S. Egidio 1/b.

Per chi è appassionato di fotografia, “Czech Fundamental” è certamente un evento da non farsi sfuggire.

Jaromir-Funke-Composition-bottle-shadows-19271995

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...