Mostre a Roma a ottobre 2026, il weekend della Capitale. 13 proposte

Mostre a Roma a ottobre 2026: cosa fare nella Capitale questo weekend?
Per lโarte contemporanea, Roma pullula come sempre di proposte culturali.
E per i vostri giorni di svago e leggerezza sembra unโottima notizia.
The Parallel Vision segue molto attentamente soprattutto quegli spazi piccoli e medi che scoppiano di creativitร .
E di iniziative da non lasciarsi sfuggire.
Tra le tantissime mostre a Roma aperte in questi giorni ne abbiamo scelte 13 che ci sembravano particolarmente interessanti.
Vi auguriamo uno splendido fine settimana romano pieno di arte e cultura.
Mostre a Roma a ottobre 2026: le nostre proposte

“Richard Avedon. In the American West, 1979โ1984”, mostra personale – Palazzo Esposizioni
La mostra propone la storica serie di ritratti che Richard Avedon (1923 โ 2004) realizzรฒ nellโarco di 5 anni attraversando il West degli Stati Uniti.
Il percorso espositivo ripercorre quindi uno dei progetti piรน radicali del lavoro di Avedon.
Permettendo cosรฌ di osservare le immagini nella forma piรน vicina alla visione originaria del fotografo.
Le fotografie esposte sono infatti le stampe utilizzate da Avedon per la pubblicazione del libro edito da Harry N. Abrams nel 1985.
Ogni ritratto nasce da un lungo processo di osservazione e relazione tra fotografo e soggetto.
Avedon dirige la posa, interviene sui movimenti, osserva le reazioni della persona davanti allโobiettivo e costruisce progressivamente le condizioni necessarie alla realizzazione dellโimmagine.
Informazioni
- Palazzo Esposizioni – Via Nazionale 194
- Fino al 31 gennaio 2027
- Web: https://www.palazzoesposizioniroma.it/

“Iconografia dell’assenza”, mostra personale di Marco Stefanucci – Von Buren Contemporary
Il percorso tracciato dall’artista vede come protagonista una figura femminile ricorrente che svolge il ruolo di voce narrante silenziosa.
Intenta a comunicare attraverso elementi iconografici allegorici come la colomba, il melograno, l’agnello o lo specchio.
Questi simboli centrali nella tradizione cristiana e religiosa, sono sottoposti nelle opere di Stefanucci a una rilettura interpretativa.
Acquisendo cosรฌ significati legati alla dimensione personale, alla memoria e alle condizioni esistenziali dell’individuo.
Centrale รจ la pratica della ripetizione, quasi rituale, in grado di valorizzare la variazione dei dettagli, esito di una riflessione attenta e profondamente meditata.
Il messaggio non รจ mai esplicitato, rimane celato tra le pieghe della memoria e dell’intangibile, resistendo alla sua interpretazione culturalmente codificata.
Informazioni
- Von Buren Contemporary – Via Giulia 13
- Opening: giovedรฌ 15 e venerdรฌ 16 ottobre 2026 dalle 18 alle 21
- Fino al 12 novembre 2026
- Web: www.vonburencontemporary.com

“Anima mediterranea”, mostra personale di Renato Guttuso – Museo Storico della Fanteria
Dal 17 ottobre 2026 al 28 febbraio 2027 il Museo Storico della Fanteria dell’Esercito Italiano ospita “Renato Guttuso. Anima mediterranea“.
L’antologica riporta il maestro siciliano nella Capitale a oltre 10 anni dall’ultima retrospettiva romana e a 40 anni dalla morte.
Un appuntamento di rilievo per Roma, dove Guttuso (Bagheria, 26 dicembre 1911 โ Roma, 18 gennaio 1987) visse e lavorรฒ dal 1937 fino alla morte.
Approdo di quella che Ezio Pagano, gallerista e amico dell’artista, ha definito “una lunga traversata” tra la terra natia sicula e la Roma dell’impegno politico e intellettuale.
La mostra, prodotta da Navigare srl, riunisce circa 60 opere tra oli, disegni, acquerelli e incisioni dagli anni ’30 agli ’80 del ‘900.
Lavori provenienti in gran parte da collezioni private tra cui Giuseppe Iannaccone, Lino Mezzacane e Leonardo La Rocca.
Oltre a istituzioni pubbliche come il Mart di Trento e Rovereto, la Fondazione Sicilia e la Banca d’Italia.
Informazioni
- Museo storico della Fanteria dellโEsercito italiano – Piazza Santa Croce in Gerusalemme 7
- Fino al 28 febbraio 2027
- Web: www.navigaremostre.com

“Keith Haring” – Museo di Roma Palazzo Braschi
Lโarte contemporanea, la street art newyorkese e i messaggi sociali di uno dei maestri del โ900 arrivano nella Capitale con lโesposizione di Keith Haring a Roma.
Fino allโ11 aprile 2027 il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterร infatti una retrospettiva curata da Kaoru Yanase, Ilaria Miarelli Mariani e Claudio Zambianchi.
Lโallestimento riunisce quindi oltre 140 opere concesse in prestito dalla Nakamura Keith Haring Collection, la piรน importante raccolta internazionale dedicata allโartista statunitense.
I visitatori potranno infatti ammirare dipinti, sculture, poster e i famosi Subway Drawings realizzati a gessetto lungo le stazioni della metropolitana di New York negli anni โ80.
Tra gli oggetti esposti figura anche la motocicletta Yamaha dipinta direttamente dallโautore durante il suo soggiorno nella cittร di Roma nel 1984.
Informazioni
- Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo 10 โ Piazza Navona 2
- Fino allโ11 aprile 2027
- Web: prevendite attive A QUESTO LINK

“Giuseppe Modica. Il fuoco nel mare”, mostra personale – Mattatoio
In mostra vengono esposte 40 opere di grandi dimensioni realizzate tra il 1997 e il 2026.
Lโesposizione non รจ antologica, ma un attraversamento nellโopera di Modica.
Un viaggio in una pittura sul crinale della presentazione e della rappresentazione, una pittura che insegue la luce, la geometria, il ritmo, lโarmonia.
Il titolo evoca “Il fuoco nel mare“, racconto siciliano che Leonardo Sciascia pubblicรฒ nel 1975 in un libretto per bambini con le illustrazioni di Simone Sautier.
E che dร il titolo alla raccolta postuma “Il fuoco nel mare. Racconti dispersi (1947-1975)“.
Una pittura complessa ed antinomica che raggiunge attraverso un rigore geometrico e matematico unโassoluta semplificazione e sintesi.
Le opere sono concatenate da elementi comuni ai soggetti, non cโรจ un ordine cronologico bensรฌ unโaffinitร interna.
Un fil rouge che lega le opere attraverso il rapporto tra luce e buio, interno ed esterno, pieno e vuoto, superficie e profonditร .
Informazioni
- Mattatoio, Padiglione 9a – Piazza Orazio Giustiniani 4
- Fino al 25 ottobre 2026
- Web: www.mattatoioroma.it

“Elisa Montessori. Nel corso del tempo”, mostra personale – Musei di Villa Torlonia
Il percorso che accompagna il visitatore lungo le sale รจ immaginato dallโartista come una sorta di autoritratto.
Unโopera totale che si snoda attraverso ricostruzioni, installazioni e i passaggi cruciali della sua vita e della sua ricerca.
Avvicinando e mettendo cosรฌ a confronto opere diverse per tecnica, data e dimensioni ma unite da sottili connessioni linguistiche, artistiche, scientifiche, poetiche.
Esposte oltre un centinaio di opere tra olii, disegni, libri, lcuni importanti prestiti da collezioni pubbliche e private, interventi site specific dellโartista.
Elisa Montessori รจ una testimone complessa e completa del suo tempo.
Un tempo che occupa oltre 70 anni di carriera e una immensa ed eclettica produzione di lavori.
Informazioni
- Musei di Villa Torlonia, Casina dei Principi – Via Nomentana 70
- Fino al 28 febbraio 2027
- Web: www.museivillatorlonia.it

Mostre a Roma a ottobre 2026: “Kandinsky” – Palazzo Bonaparte
La mostra racconta lโintera storia umana ed artistica di Kandinsky ripercorrendo tutte le tappe della sua trasformazione.
Da avvocato in Giurisprudenza ed Economia politica all’Universitร di Mosca a maestro dellโarte moderna.
Attraversando quindi epoche storiche, Paesi, grandi amori passionali.
Attraverso 5 sezioni, il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio straordinario che spazia in tutta la vita e la ricerca dell’artista.
Dalle prime opere figurative agli anni di Monaco e del Blaue Reiter fino agli anni della Russia rivoluzionaria.
Arrivando infine allโesperienza fondamentale al Bauhaus e allโultima stagione parigina.
Informazioni
- Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia 1
- Fino al 14 febbraio 2027
- Web: www.mostrepalazzobonaparte.it

Mostre a Roma a ottobre 2026: “Andy Warhol. Forever Love” – La Vaccheria
La mostra nasce da un racconto personale e privilegiato dellโuniverso warholiano.
Non soltanto quindi una selezione di opere iconiche ma un viaggio attraverso arte, incontri, amicizie, fotografie, documenti, viaggi e memorie.
Elementi che restituiscono il ritratto dellโartista americano nella sua dimensione umana oltre che creativa, da un punto di vista inedito.
Il percorso espositivo riunisce 51 opere di Andy Warhol, oltre 60 documenti sulla sua vita e 37 opere di grandi artisti Pop vicini al suo mondo.
Tra lavori unici su tela, fotografie, oggetti, libri e testimonianze, la mostra guida il visitatore dallโuniverso delle immagini Pop alla storia personale dellโartista.
Uno degli elementi distintivi dellโesposizione รจ il dialogo tra il linguaggio Pop di Warhol e la storia dellโarte italiana.
Particolarmente significativo รจ poi lโomaggio a Paolo Uccello attraverso una reinterpretazione warholiana di un dettaglio di “San Giorgio e il Drago“: un incontro ideale tra Rinascimento e Pop Art, tra immagini del passato e icone della contemporaneitร .
Informazioni
- La Vaccheria โCasa della Pop Artโ – Via Giovanni LโEltore 35
- Fino al 28 marzo 2027
- Web: www.lavaccheriaroma.it

Mostre a Roma a ottobre 2026: โAngeli โ Messaggeri, custodi e viandanti, le sublimi creature dallโAntico al Contemporaneoโ – Musei Capitolini
La mostra โAngeliโ propone dipinti, sculture e materiali su pergamena provenienti da musei, fondazioni e collezioni private italiane.
L’esposizione racconta lโevoluzione iconografica degli angeli dallโetร paleocristiana fino alle interpretazioni contemporanee.
Le opere riflettono il ruolo degli angeli come figure di guida, protezione e annuncio spirituale.
Il percorso espositivo รจ suddiviso in 3 sezioni tematiche dedicate ai principali significati simbolici delle figure angeliche.
โI Messaggeriโ esplora lโangelo come portatore della Parola e della speranza attraverso opere dal Medioevo al Rinascimento.
โI Custodiโ racconta invece la figura protettiva dellโangelo, simbolo della presenza divina accanto allโuomo.
โI Viandantiโ presenta gli angeli come compagni di viaggio e guide spirituali nelle sfide del presente.
Tra le opere esposte figura โLโAngelo Custodeโ di Pietro da Cortona, proveniente da Palazzo Barberini.
Presente anche โLโAngelo annunzianteโ di Carlo Dolci concesso in prestito dalla Galleria degli Uffizi.
Il pubblico potrร ammirare inoltre โSan Matteo con lโAngeloโ del Guercino, appartenente alla collezione capitolina.
Informazioni
- Musei Capitolini, sale piano terra di Palazzo dei Conservatori โ Piazza del Campidoglio 1
- Fino allโ1 novembre 2026
- Web: www.museicapitolini.org

Mostre a Roma a ottobre 2026: “Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale” – Centrale Montemartini
Grandi maison quali Valentino e Fendi sono affiancate dalla presenza di case di moda piรน piccole ma senzโaltro degne di nota per il loro duraturo e importante percorso.
La realtร della moda a Roma appare ricca e variegata.
Includendo infatti le sartorie teatrali, le manifatture artigianali, la lunga tradizione del pronto-moda che affonda le sue radici nelle attivitร del Ghetto.
Oltre alle piccole o grandi industrie tessili.
In mostra una selezione di preziosi e inediti materiali provenienti dallโArchivio dellโIstituto Luce come filmati, fotografie, documenti.
Ma anche lโesposizione di una decina di abiti realizzati tra gli anni ’30 e i ’70.
Informazioni
- Centrale Montemartini – Via Ostiense 106
- fino al 15 novembre 2026
- Web: www.centralemontemartini.org

Mostre a Roma a ottobre 2026: “Ciรฒ che mi guarda”, mostra personale di Miriam Cahn – MACRO
“Ciรฒ che mi guarda” รจ la prima grande retrospettiva museale dedicata allโartista Miriam Cahn in Italia.
Il progetto espositivo al MACRO occupa la sala principale del museo, uno spazio di circa 1.400 metri quadrati.
La mostra riunisce oltre 100 opere che coprono lโintera traiettoria dellโartista, dalla fine degli anni ’70 ai lavori piรน recenti.
Elemento centrale del progetto sono le room installations, una modalitร espositiva che Miriam Cahn sviluppa fin dagli anni ’80 e che costituisce uno degli aspetti piรน distintivi della sua pratica.
Informazioni
- MACRO – Via Nizza 138
- Fino al 15 novembre 2026
- Web: www.museomacro.it

Mostre a Roma a ottobre 2026: “AEGYPTUS โ Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserti in epoca romana” – Museo Nazionale Romano
L’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano del Museo Nazionale Romano ospita la straordinaria Mostra AEGYPTUS dal 3 luglio al 15 novembre 2026.
L’esposizione racconta infatti la presenza romana nelle oasi del deserto occidentale egiziano tra il I secolo a.C. e il V secolo d.C.
L’allestimento si configura quindi come una grande installazione immersiva e crossmediale per trasformare la visita in esperienza sensoriale.
Videoarte, ricostruzioni digitali e animazioni con intelligenza artificiale accompagnano poi il pubblico alla scoperta del deserto romano.
Il percorso espositivo si apre con significativi reperti archeologici provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale Romano.
Trovano spazio anche i beni recuperati dal Comando dei Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale all’interno del Museo dell’Arte salvata.
Il deserto viene raccontato come uno spazio vitale di connessione e scambio tra civiltร diverse nel corso dei secoli.
Un mondo magico dove gli insediamenti romani appaiono come un miraggio nel cuore delle calde oasi egiziane.
Informazioni
- Museo Nazionale Romano, Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano – Viale Enrico de Nicola 78
- Fino al 15 novembre 2026
- Web: www.cultura.gov.it

Mostre a Roma a ottobre 2026: “Diego Rivera e la costruzione dellโarte moderna in Messico nel XX secolo” – Musei Capitolini
Fino al 13 dicembre 2026 un viaggio tra i colori del Messico attraverso una straordinaria selezione di oltre 140 opere.
Di queste, 30 sono di Diego Rivera, il pittore e muralista messicano piรน famoso al mondo.
Unโintensa retrospettiva dedicata quindi al celebre pittore e muralista messicano la cui opera rappresenta una cerniera tra tradizione e futuro.
Capace cioรจ di dare vita a un linguaggio visivo autonomo e distintivo dellโarte moderna messicana.
Accanto alle opere di Rivera lโesposizione presenta capolavori di artisti straordinari come Frida Kahlo, Josรฉ Marรญa Velasco, Josรฉ Clemente Orozco.
E ancora David Alfaro Siqueiros, Tamayo,Lozano, Montenegro, Ruiz, Dr. Atl, Saturnino Herrรกn, Marรญa Izquierdo.
Informazioni
- Musei Capitolini, Villa Caffarelli – Piazza del Campidoglio 1
- Fino al 13 dicembre 2026
- Web: https://www.museicapitolini.org/
(ยฉ The Parallel Vision โญ _ Paolo Gresta)
Scopri di piรน da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
