Mostre Roma a maggio 2026, il weekend della Capitale. 14 proposte

Mostre Roma a maggio 2026: cosa fare nella Capitale questoย weekend?
Per lโarte contemporanea, Roma pullula come sempre di proposte culturali.
E per i vostri giorni di svago e leggerezza sembra unโottima notizia.
The Parallel Vision segue molto attentamente soprattutto quegli spazi piccoli e medi che scoppiano di creativitร .
E di iniziative da non lasciarsi sfuggire.
Tra le tantissime mostre a Roma aperte in questi giorni ne abbiamo scelte 14 che ci sembravano particolarmente interessanti.
Vi auguriamo uno splendido fine settimana romano pieno di arte e cultura.
Mostre Roma a maggio 2026: le nostre proposte

“Rapture”, installazione di Irene Mathilda Alaimo – Studio Orma
“Rapture”: il termine indica il rapimento estatico, ma anche la cattura.
Il corpo rapito dalla visione e lโimmagine che rapisce quel corpo.
Lโestasi, una volta filmata o fotografata, non appartiene piรน soltanto allโistante in cui accade, nรฉ solo al soggetto.
Viene protratta, archiviata, resa nuovamente accessibile, ma anche inevitabilmente trasformata.
Lโimmagine insiste, ritorna, crea e distrugge. Ci permette forse di rivivere quei momenti, ricostruendoli, dissacrandoli e essendone al contempo trasformati.
Con questa operazione lโartista scava nellโossessione collettiva per il vedere, divenuta condizione necessaria del credere.
Informazioni
- Studio Orma โ Via Francesco Amici 10
- Fino al 12 giugno 2026
- Instagram: @studioorma

“Romasuona. La musica in Italia 1970-1979” – Palazzo Esposizioni
Una mostra che ripercorre un decennio cruciale della storia italiana attraverso la rivoluzione dei linguaggi musicali.
Correnti che hanno dominato la scena pop, nazionale e internazionale.
Nellโarco di quegli anni la musica ha saputo travalicare i propri canoni estetici per fondersi con la letteratura, le arti visive e il cinema.
Agendo cosรฌ come potente catalizzatore di identitร collettive in unโepoca segnata dallโespansione dellโindustria discografica e dallโavvento pionieristico delle radio libere.
In tale contesto, lโespressione musicale diventa quindi il terreno su cui istanze politiche e sperimentazioni artistiche si intrecciano.
Informazioni
- Palazzo Esposizioni – Via Nazionale 194
- Fino al 12 luglio 2026
- Web: https://www.palazzoesposizioniroma.it/

“Yoi tabi wo”, mostra personale di Mauro Molle – Galleria Edarcom Europa
La mostra si compone di circa 30 opere tra dipinti a olio e acquerelli.
Tutti realizzati da Mauro Molle a partire dalla scorsa estate per raccontare la suggestiva esperienza di un soggiorno itinerante in Giappone, avvenuto lo scorso anno.
In catalogo Francesco Ciaffi scrive:
โConoscitore profondo della tecnica pittorica, disegnatore dalla mano felicissima, Molle tratteggia un personale ritratto del Giappone“.
Qui “in linea con la sua ben nota indagine artistica, pone al centro lโequilibrio tra elementi apparentemente in contrastoโ.
Informazioni
- Galleria Edarcom Europa – Via Macedonia 12
- Inaugurazione venerdรฌ 8 maggio alle ore 18
- Fino al 6 giugno 2026
- Web: www.edarcom.it

“Overlap”, mostra bipersonale di Leonardo Blanco e Donatella Izzo – Von Buren Contemporary
I dipinti di Blanco e le fotografie di Izzo delineano un percorso che sovrappone segni pittorici a segni tracciati dall’obiettivo fotografico.
Generando cosรฌ un confronto vitale e dinamico che va dall’informale al ritratto, dalla composizione alla pura gestualitร .
Entrambi gli artisti si servono di tecniche che prevedono la stratificazione, sia in senso concreto che concettuale.
Informazioni
- Von Buren Contemporary – Via Giulia 13
- Inaugurazione giovedรฌ 7 e venerdรฌ 8 maggio 2026 dalle 18 alle 21.30
- Fino al 3 giugno 2026
- Web: www.vonburencontemporary.com

“Max Peiffer Watenphul. Pittore del Bauhaus” – GNAMC
Questa mostra approfondisce in modo piรน ampio e dettagliato lโoriginale e indipendente figura dellโartista tedesco Max Peiffer Watenphul.
Il tutto dopo il successo della retrospettiva dedicata allโartista nel 2023 al Museo Casa di Goethe.
L’artista si muove nei circoli dโavanguardia degli anni ’20 del ‘900 dipingendo cittร e paesaggi.
Ma anche fotografando soggetti con identitร queer e viaggiando incessantemente.
Soprattutto dopo che uno dei suoi quadri fu esposto alla mostra โArte Degenerataโ nel 1937.
Lโesposizione, con 80 opere in mostra, ricostruisce lโintero percorso dellโartista.
Dalle prime opere giovanili agli anni della formazione al Bauhaus di Weimar.
Dai paesaggi e dalle nature morte italiani fino al periodo veneziano del secondo dopoguerra.
Qui infatti matura un linguaggio pittorico autonomo e tra i piรน intensi della sua produzione.
Fulcro centrale della mostra รจ mettere in luce il suo essere un pittore del Bauhaus.
La cui opera, radicata nellโesperienza interdisciplinare della scuola, si sviluppa in una direzione autonoma e profondamente originale.
Informazioni
- Galleria Nazionale dโArte Moderna e Contemporanea – Viale delle Belle Arti 131
- Fino al 23 agosto 2026
- Web: https://gnamc.cultura.gov.it/

“Newton | Goethe | Galileo”, mostra personale di Mischa Kuball – Museo Casa di Goethe
Kuball affronta attraverso le sue opere le concezioni opposte di Isaac Newton e Johann Wolfgang von Goethe sulla teoria dei colori e la rifrazione della luce.
Nonchรฉ le osservazioni di Galileo Galilei sulle macchie solari.
Per la mostra romana, lโartista realizza appositamente una grande installazione dal titolo “Luce nera“.
Questa costituisce lo spunto iniziale del percorso e diventa unโesperienza visibile del dibattito storico sulla teoria dei colori e la rifrazione della luce.
A seguire interpreta le osservazioni di Galilei sulle macchie solari attraverso “Five suns-after Galileo“.
Ovvero lโinstallazione che proietta la luce su 5 vetri rotanti di diversi colori.
Informazioni
- Museo Casa di Goethe – Via del Corso 18
- Fino al 4 ottobre 2026
- Web: www.casadigoethe.it

“Everything is bright here”, mostra personale di Lucia Buricelli – Galleria Zema
Prima mostra personale in Italia di Lucia Buricelli, un progetto che raccoglie una serie di immagini realizzate a New York tra il 2019 e il 2025.
Attraverso un linguaggio visivo saturo e intensamente cromatico, lโartista costruisce una riflessione sulla vita urbana contemporanea e sulla condizione percettiva della metropoli.
Indagando cosรฌ le dinamiche simboliche di uno spazio profondamente segnato dalle logiche del consumismo.
Il colore non รจ elemento descrittivo ma dispositivo selettivo.
Una soglia percettiva che orienta e destabilizza lo sguardo, filtrando lโeccesso visivo della cittร globale.
In questo senso, il lavoro di Buricelli si avvicina alla riflessione di Susan Sontag sulla fotografia come atto di appropriazione e interpretazione.
Lโimmagine quindi non restituisce il mondo, ma lo trasforma.
Realizzate con flash diretto e inquadrature ravvicinate, le immagini comprimono lo spazio e intensificano la superficie del reale.
Generando una tensione continua tra immediatezza e artificio.
Informazioni
- Galleria Zema – Via Giulia 201
- Fino al 28 maggio 2026
- Web: www.galleriazema.it

Mostre Roma a maggio 2026: “Hokusai. Il grande maestro dellโarte giapponese” – Palazzo Bonaparte
La mostra di Hokusai a Roma segna uno degli appuntamenti culturali piรน rilevanti del 2026 per le mostre della Capitale.
Fino al 29 giugno Palazzo Bonaparte ospita infatti โHOKUSAI. Il grande maestro dellโarte giapponeseโ.
Ovvero la piรน grande esposizione mai realizzata in Italia dedicata a Katsushika Hokusai, figura centrale nella storia dellโarte universale.
Il percorso espositivo di “Hokusai” comprende oltre 200 opere provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Nazionale di Cracovia.
Si tratta di un prestito eccezionale, che porta per la prima volta in Italia una selezione cosรฌ ampia di lavori dellโartista.
E che rende Palazzo Bonaparte sede della prima grande monografica su Hokusai al di fuori della Polonia.
Accanto alle stampe e ai dipinti, il pubblico potrร infatti ammirare libri rarissimi e oggetti giapponesi di grande valore storico e simbolico.
Informazioni
- Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia 5
- Fino al 29 giugno 2026
- Web: https://www.mostrepalazzobonaparte.it/

Mostre Roma a maggio 2026: “Anni luce”, mostra personale di Marco Tirelli – Palazzo Esposizioni
La mostra รจ dedicata a uno dei principali protagonisti del rinnovamento della
pittura italiana e internazionale a partire dalla fine degli anni ’70.
Il progetto espositivo si articola attorno a 2 direttrici fondamentali della ricerca di Tirelli.
Ovvero la tensione verso una mappatura del mondo attraverso un linguaggio simbolico e mnemonico e il dialogo costante tra luce e oscuritร .
Dove lโombra diventa materia e soglia tra visibile e non visto.
ร proprio la luce a creare lo spazio, a dare forma allโinforme e consistenza al pensiero.
Le 41 grandi opere esposte, tutte della stessa altezza, si offrono come un
continuum visivo di dipinti.
Una partitura di presenze e assenze, emersioni e dissolvenze, in cui ogni figura รจ eco, riflesso o ricordo.
Informazioni
- Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale 194
- Fino al 12 luglio 2026
- Web: https://www.palazzoesposizioniroma.it/

Mostre Roma a maggio 2026: “Pensieri sparsi”, mostra personale di Alessandro Gioiello – Galleria Richter Fine Art
In mostra pitture sui recenti esiti della ricerca che Alessandro Gioiello ha avviato negli ultimi mesi dellโanno scorso.
Periodo in cui ha esplorato una selezione di oggetti del suo studio di Racconigi (CN).
Tutti gli elementi che vivono tali ambienti sono stati utilizzati come materia prima per costruire le opere pittoriche organizzandone gli spazi, la composizione e gli equilibri.
I soggetti ritratti sono presenze molto semplici come conchiglie, composizioni floreali disposte in vasi altrimenti liberamente aperte e sfuse nellโambiente.
Informazioni
- Galleria Richter Fine Art – Vicolo del Curato 3
- Fino al 17 maggio 2026
- Web: http://www.galleriarichter.com/

Mostre Roma a maggio 2026: โCipro e Italia. Identitร culturali condivise allโalba della storiaโ – Castel Sant’Angelo
Inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica di Cipro Nikos Christodoulidฤซs la Mostra Cipro Italia.
Ospitata negli spazi di Castel SantโAngelo.
Lโesposizione, intitolata โCipro e Italia. Identitร culturali condivise allโalba della storiaโ, รจ aperta al pubblico fino al 30 giugno 2026.
Curata da Anastasia Christophilopoulou, la mostra comprende un percorso espositivo che racconta le connessioni storiche e culturali nel Mediterraneo tra Cipro e lโItalia.
Lโattenzione si concentra in particolare su Sicilia e Sardegna, presentate infatti come nodi strategici di scambio.
Attraverso oggetti e materiali archeologici provenienti da musei italiani e ciprioti, vengono esplorate le rotte marittime e i processi di trasmissione delle conoscenze.
La Mostra Cipro Italia riunisce circa 120 reperti.
Tra i piรน rappresentativi figurano:
- il pendaglio in pietra con figurina a forma di croce dal sito di Souskiou-Laona a Cipro
- la navicella in bronzo rinvenuta a Orroli in Sardegna
- il carrello di Bisenzio conservato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Un focus specifico รจ dedicato poi alla circolazione dei metalli e delle tecnologie.
Informazioni
- Castel Sant’Angelo
- Fino al 30 giugno 2026
- Web: www.cultura.gov.it

Mostre Roma a maggio 2026: “Tesori dei Faraoni” – Scuderie del Quirinale
Le Scuderie del Quirinale annunciano la proroga della mostra โTesori dei Faraoniโ fino a domenica 14 giugno 2026.
Una decisione necessaria per consentire ai tantissimi appassionati di avere accesso in mostra data la straordinaria affluenza registrata nei suoi primi 90 giorni di apertura.
“Tesori dei Faraoni” รจ un viaggio straordinario nel cuore dellโantica civiltร egizia.
Il progetto espositivo รจ infatti unโoccasione imperdibile per poter osservare 130 capolavori provenienti dai piรน importanti musei dellโEgitto.
Le opere in mostra regaleranno quindi al pubblico la possibilitร di scoprire questa storia incredibile.
Dalle origini della civiltร faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio.
Fino poi ad arrivare alle scoperte archeologiche piรน significative degli ultimi anni.
Attraverso 6 sezioni tematiche, la mostra esplora la complessitร della societร egizia, lโautoritร divina dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose.
E ancora le pratiche funerarie e le piรน recenti scoperte archeologiche.
Dalle spettacolari statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III ai raffinati gioielli reali, dagli oggetti di uso quotidiano finemente lavorati ai sarcofagi decorati con simboli sacri.
Lโesposizione svela insomma lโeccezionale sofisticazione artistica e la profonda spiritualitร che hanno reso lโantico Egitto una delle civiltร piรน affascinanti della storia.
Informazioni
- Scuderie del Quirinale – Via XXIV Maggio 16
- Fino al 14 giugno 2026
- Web: www.scuderiequirinale.it

Mostre Roma a maggio 2026: “Jack Vettriano”, mostra personale – Palazzo Velli Expo
Dopo il grande successo di Bologna e Milano arriva a Roma “Jack Vettriano” (17 novembre 1951 โ1ยฐ marzo 2025), lโartista scozzese amato dal pubblico italiano e internazionale.
In esposizione le opere che ripercorrono la storia e la carriera dellโartista recentemente scomparso.
I visitatori avranno la possibilitร di approfondire la figura di uno tra gli artisti piรน venduti e riprodotti di tutti i tempi attraverso un percorso di oltre 80 opere.
Tra esse troverete 10 oli, opere su carta museale a tiratura unica e certificata realizzate appositamente per la mostra.
E ancora il ciclo di fotografie scattate nello studio dellโartista da Francesco Guidicini, ritrattista ufficiale del Sunday Times.
Infine, un video in cui Vettriano parla di sรฉ e della sua evoluzione stilistica.
Informazioni
- Palazzo Velli Expo – Piazza di Sant’Egidio 10
- Fino al 5 luglio 2026
- Web: https://www.palazzovelliexpo.it/

Mostre Roma a maggio 2026: โGAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925-2025โ – Galleria d’Arte Moderna
Fino allโ11 ottobre 2026 la mostra โGAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925-2025โ riunisce alla Galleria dโArte Moderna oltre 120 opere tra dipinti, sculture e lavori di grafica.
Restituendo cosรฌ in un unico sguardo la storia della collezione civica romana dalle prime acquisizioni ottocentesche alle piรน recenti donazioni.
Si tratta di un percorso che celebra il centenario della Galleria e ripercorre le tappe fondamentali della sua evoluzione.
Dalle politiche di acquisto del Comune di Roma ai movimenti artistici che ne hanno segnato lโidentitร .
Fino alle grandi personalitร che lโhanno resa un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale.โ
Se si pensa al โ900, la prima cosa che viene in mente รจ la definizione dello storico Eric Hobsbawm, che dร il titolo anche al suo saggio piรน importante: il secolo breve.
Ebbene, occorre superare questa periodizzazione, quantomeno in campo artistico.
Lโultima centuria dello scorso millennio rappresenta unโetร assai densa di meraviglie pittoriche, scultoree, architettoniche, un frattale di artisti, correnti, movimenti.
A volerne trattare ogni sfumatura non basterebbe una giornata.
Lo sa bene chi ha dovuto compendiare โ realizzando, รจ bene dirlo sin da subito, una mirabile opera di selezione e sintesi โ lโintera collezione della Galleria dโArte Moderna.
Il tutto nellโinstallazione che dal 20 dicembre si sviluppa sui 3 piani di quello che era il Convento di San Giuseppe a Capo le Case in Via Francesco Crispi.
Informazioni
- Galleria dโArte Moderna โ Via Francesco Crispi 24
- Fino all’11 ottobre 2026
- Web: www.sovraintendenzaroma.it
(ยฉ The Parallel Vision โญ _ Paolo Gresta)
Scopri di piรน da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
