Rifiuti, ok le 4 gare d’appalto per 4 impianti di biodigestione

Sono state aggiudicate le 4 gare per la realizzazione di 2 impianti di biodigestione per il trattamento dei rifiuti organici a Casal Selce e Cesano.
E di 2 impianti per recupero e trattamento di carta e multimateriale a Rocca Cencia e Ponte Malnome.
I bandi, pubblicati da Invitalia, avevano registrato una vasta adesione da parte del mercato.
Il lavoro delle commissioni di gara si รจ svolto speditamente consentendo lโindividuazione dei vincitori.
Il cronoprogramma prevede ora la fase di progettazione (120 giorni).
Al termine di questa a inizio 2025 verranno aperti i cantieri per la realizzazione dei nuovi impianti.
I nuovi biodigestori
I 2 biodigestori avranno una capacitร di trattamento complessivamente di 200mila tonnellate annue.
Permetteranno di ottenere alla fine del ciclo sia compost che biometano.
Grazie a questi 2 impianti, inoltre, la flotta Ama potrร essere alimentata col biogas prodotto dallโorganico realizzando una vera autonomia circolare.
Anche i 2 impianti per il recupero di carta e multimateriale (plastica, alluminio e vetro) potranno trattare 200mila tonnellate allโanno di materiali:
- 100mila di carta
- 100mila di multimateriale
La costruzione di tutti i nuovi impianti sarร in parte sostenuta da Roma Capitale.
LโAssemblea Capitolina ha infatti giร deliberato lo stanziamento di 141 milioni di euro che andranno ad aggiungersi ai fondi del โDecreto Aiutiโ (187 mln di euro).
L’investimento totale sarร di 328 milioni di euro.
Biodigestione, Gualtieri: “Un contributo molto importante”
โRoma deve essere una capitale moderna e proiettata nel futuro anche per quello che riguarda il trattamento dei rifiuti quotidianamente prodotti dalla cittร “.
Cosรฌ il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“Questi 4 impianti, unitamente a tutte le altre azioni che stiamo mettendo in campo, porteranno un contributo molto importante ad una soluzione strutturale di un problema“.
“Lโautonoma capacitร di riciclo delle diverse componenti della frazione differenziata dei rifiuti consentirร significativi risparmi economici“.
“Al tempo stesso determinerร importanti benefici ambientali per Romaโ.
Alfonsi: “Un importante balzo in avanti”
Per lโAssessora allโAgricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi:
โGrazie a questi impianti potremo intercettare ingenti quantitativi di materiali organici, carta, plastica, metallo e vetro aumentando in modo significativo le percentuali di scarti avviati a riciclo“.
“Questo testimonia in modo concreto e inequivocabile il fatto che Roma crede nella raccolta differenziata che, con questo ulteriore step, compirร un importante balzo in avantiโ.
(ยฉ The Parallel Vision โญ ยญ_ Redazione)
Scopri di piรน da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
