Via Principe Amedeo diventa strada verde e bene comune

Via Principe Amedeo diventa per la prima volta un bene comune urbano, grazie a un patto di collaborazione tra istituzioni e cittadini.
Lโaccordo รจ stato sottoscritto dal Dipartimento capitolino Tutela Ambientale e dal Comitato Spontaneo Residenti Via Principe Amedeo.
Il patto nasce su impulso dellโAssessorato allโAgricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
Un patto per la cura di Via Principe Amedeo
Il patto di collaborazione ha una durata di 3 anni ed รจ rinnovabile, configurandosi quindi come un progetto pilota per la cittร .
Con questo accordo prende forma โAmedeo in vertโ, iniziativa dedicata alla trasformazione di Via Principe Amedeo in una strada verde.
Gli interventi interesseranno il tratto compreso tra Via Rattazzi e Via Cairoli.
Le azioni previste riguardano cosรฌ la cura delle aiuole alla base delle alberature giร presenti.
Via Principe Amedeo: rigenerazione urbana e nuovi interventi verdi
Il progetto prevede anche la messa a dimora di nuove alberature lungo la strada.
Lโobiettivo รจ ridurre le isole di calore e migliorare il microclima urbano.
Sono inoltre previste nuove fioriere per rendere la strada piรน accogliente e curata.
La rigenerazione del verde diventa cosรฌ uno strumento concreto di miglioramento ambientale.
Una strada come spazio di socialitร
La via in zona Termini non sarร solo una strada piรน verde, ma anche un luogo di incontro e partecipazione.
Il progetto punta a rafforzare la socialitร del quartiere attraverso eventi sociali, culturali e ambientali.
Le iniziative saranno pensate per coinvolgere attivamente cittadini e cittadine.
Anche gli esercizi commerciali della zona saranno chiamati a partecipare alle azioni di cura condivisa.
un modello di cittadinanza attiva
Dichiara l’Assessora allโAgricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi:
“Con questo patto di collaborazione diamo avvio ad un progetto innovativo“.
“Per la prima volta, individua una strada come bene comune da curare per migliorare la qualitร ambientale del quartiere e per trasformarlo in uno spazio di socialitร e di azioni partecipate“.
โStiamo fortemente promuovendo i patti di collaborazione nella convinzione che siano strumenti efficaci di cooperazione tra amministrazione e realtร associative“.
Attualmente sono giร 16 i patti attivati direttamente dal Dipartimento Ambiente.
Altri 20 sono in fase di definizione con lโobiettivo di estendere questi progetti a tutta la cittร .
La strada diventa cosรฌ un esempio concreto di gestione condivisa dei beni comuni urbani.
Informazioni
- Web: www.comune.roma.it
(ยฉ The Parallel Visionย โญ ยญ_ Redazione)
Scopri di piรน da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.