Roma Arte in Nuvola 2025, la fiera dell’arte moderna e contemporanea

Dal 21 al 23 novembre torna Roma Arte in Nuvola 2025, uno degli appuntamenti più attesi del panorama artistico italiano.
Giunta alla sua quinta edizione, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea si svolgerà quindi negli spazi del Roma Convention Center – La Nuvola.
Ovvero il capolavoro architettonico di Massimiliano Fuksas.
Un luogo simbolico che accoglierà artisti, galleristi, curatori e collezionisti da tutto il mondo per 3 giorni di incontri, mostre, talk e performance.
Ideata e organizzata da Alessandro Nicosia, con la direzione artistica di Adriana Polveroni, la manifestazione è promossa da EUR S.p.A.
Gode inoltre della partecipazione attiva del Ministero della Cultura, di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Un evento sostenuto anche dal Patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione della Città del Vaticano.
E prodotto infine da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare in collaborazione con Costruire Cultura.
Roma Arte in Nuvola 2025: un progetto tra cultura e istituzioni
Dopo il successo dell’edizione 2024 che ha superato i 38.000 visitatori, Roma Arte in Nuvola 2025 si presenta ancora più ricca di contenuti e collaborazioni.
Una proposta culturale trasversale che mira quindi a coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato.
Ma con un’attenzione particolare al dialogo tra mercato e cultura.
Come sottolinea Alessandro Nicosia:
“Abbiamo voluto che Roma, dove da anni mancava una fiera, colmasse un vuoto di proposta, affacciandosi sulla scena nazionale e internazionale“.
“Con una piattaforma dedicata all’incontro tra arte moderna e contemporanea“.
L’obiettivo è allora fare della Capitale un punto di riferimento per la creatività del Mediterraneo con un ruolo propulsore verso il Mezzogiorno e le nuove generazioni di artisti.
Tra mostre, progetti speciali e il Paese ospite: la Corea del Sud
L’edizione 2025 accoglie oltre 140 espositori e un programma che unisce l’arte moderna alle espressioni più innovative del contemporaneo.
La Repubblica di Corea sarà poi il Paese ospite con progetti e collaborazioni che celebrano l’incontro tra culture e linguaggi artistici differenti.
Tra le principali esposizioni ci saranno anche 3 mostre dedicate a Gino Marotta, Mario Airò e Fabrizio Clerici.
Il tutto accanto a prestiti museali e progetti speciali realizzati in collaborazione con importanti istituzioni italiane.
Una sezione che conferma la volontà della fiera di presentarsi non solo come mercato, ma come evento culturale capace di generare connessioni e riflessioni.
Roma Arte in Nuvola 2025: una finestra sull’arte del futuro
Roma Arte in Nuvola 2025 punta poi a distinguersi per l’originalità della sua proposta.
Diventando così un luogo di incontro tra artisti affermati e nuove realtà emergenti.
Un evento che offre al pubblico un viaggio attraverso le avanguardie storiche e le più recenti ricerche artistiche con un’attenzione costante all’innovazione e alla qualità.
La fiera conferma così la sua missione: promuovere la cultura visiva come strumento di dialogo e crescita condivisa, nel segno dell’arte come esperienza collettiva.
Informazioni
- Roma Arte in Nuvola – Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea, quinta edizione
- 21 – 23 novembre 2025
- Roma Convention Center La Nuvola – Viale Asia 40/44
- Biglietti: Prevendite al numero 892101 e su ticketone.it
- Tel: 06-85353031
- Mail: info@artenuvola.eu
- Web: www.romaarteinnuvola.eu
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
