Cultura mostre a roma

I Giganti Gentili, al via mostra sul mondo dell’Iran

Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese accoglierà la mostra "I Giganti gentili" tra arte, antropologia e storia

I Giganti Gentili: viaggio tra architettura e memoria collettiva

i-giganti-gentili

Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese accoglierà la mostra “I Giganti gentili: architettura e antropologia delle torri colombaie della provincia di Esfahan“.

Un progetto che intreccia quindi arte, antropologia e storia per restituire al pubblico la straordinaria eredità di queste costruzioni iraniane.

La mostra si terrà dal 22 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026.

L’inaugurazione, fissata per martedì 21 ottobre alle ore 18, anticiperà poi un percorso espositivo che unisce documentazione scientifica e suggestione visiva.

I Giganti Gentili e la loro architettura

Le torri colombaie di Esfahan, disseminate nella pianura iraniana, sono tra le più affascinanti espressioni di architettura rurale del Medio Oriente.

Costruite per ospitare migliaia di colombi, questi edifici coniugano quindi ingegno strutturale e funzione agricola, trasformando la necessità in estetica.

Attraverso fotografie, rilievi e video immersivi, la mostra racconta la storia di queste strutture, nate per raccogliere guano come fertilizzante.

Ma diventate, nel tempo, veri e propri simboli di sostenibilità ante litteram.

Arte, antropologia e memoria visiva

Un aspetto distintivo de “I Giganti Gentili” è l’approccio interdisciplinare.

Alla dimensione architettonica si affianca infatti quella antropologica che indaga la relazione tra le torri e le comunità rurali che ancora oggi vivono all’ombra di queste strutture.

2 modelli tridimensionali in gesso e resina, insieme a materiali audio-visivi, offrono un’esperienza immersiva.

Restituendo così la complessità di un patrimonio tanto materiale quanto spirituale.

Un ponte culturale tra Roma ed Esfahan

I Giganti Gentili” offre ai visitatori romani l’opportunità di scoprire un capitolo di storia architettonica ancora poco esplorato.

Il progetto intende infatti costruire un ponte tra Roma ed Esfahan, unendo ricerca accademica, divulgazione e valorizzazione artistica.

Ogni torre diventa così un “gigante gentile” che racconta la capacità dell’uomo di abitare il mondo con intelligenza e rispetto.

La mostra è curata da:

  • Danilo Rosati, co-direttore della Missione di ricerca ISMEO nella regione di Esfahan
  • Ilaria Elisea Scerrato, responsabile della documentazione antropologica
  • Livio Pittui, coordinatore del progetto espositivo

Informazioni

  • I Giganti gentili: architettura e antropologia delle torri colombaie della provincia di Esfahan
  • Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
  • 22 ottobre 2025 – 11 gennaio 2026
  • Inaugurazione: martedì 21 ottobre ore 18
  • Web: www.museocanonica.it

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere