Cultura mostre a roma

Mostre a Roma: al via “Terra” a Villa Torlonia

Apre "Terra - Il Pianeta in cinque sensi", un percorso interattivo per scoprire alcuni dei più importanti fenomeni naturali

Mostre a Roma: “Il Pianeta in cinque sensi” apre a Villa Torlonia

Technotown-villa-torlonia

Technotown a Villa Torlonia ospita “Terra – Il Pianeta in cinque sensi“, la mostra con un innovativo percorso multisensoriale.

Il progetto permette infatti ai visitatori di sperimentare fenomeni naturali spesso invisibili.

Una delle mostre a Roma più interessanti da visitare nei prossimi giorni.

Mostre a Roma: “Terra – Il Pianeta in cinque sensi” a Villa Torlonia

Costruita intorno ai 5 sensi, la mostra si sviluppa attraverso un percorso interattivo multisensoriale.

Tramite olfatto, gusto, tatto, udito e vista consente di riconoscere direttamente alcuni dei più importanti fenomeni naturali.

I 5 sensi, fondamentali per interagire con l’ambiente che ci circonda, diventano il filo conduttore di un viaggio esperienziale.

Scoprirete così il sistema Terra e la sua struttura interna.

Ma anche l’evoluzione geologica e ambientale del nostro Pianeta, delle problematiche legate ai rischi naturali.

Dei processi alla base dei cambiamenti climatici e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.

Il pubblico in primo piano

“Terra – Il Pianeta in cinque sensi” è una mostra che pone in primo piano il pubblico.

E il modo in cui vengono percepite le Geoscienze nella vita quotidiana.

Offrendo spunti in grado di incuriosire, arricchire i propri interessi e accrescere la propria consapevolezza.

Il tutto con la rappresentazione tangibile di fenomeni naturali spesso invisibili.

Permetterà infatti di “ascoltare” le onde sismiche, “vedere” il campo magnetico terrestre e “toccare” il calore della Terra.

Il pubblico potrà visitare anche una riproduzione della Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami della Sede Centrale dell’INGV.

Inoltre potrà “oscillare” su una tavola vibrante che simula realisticamente le vibrazioni generate da un evento sismico.

A corredo della mostra è previsto anche un ciclo di incontri di divulgazione scientifica con ricercatori e ricercatrici dell’INGV.

Mettetela quindi tra le prossime mostre a Roma da non lasciarsi sfuggire.

L’esposizione è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro.

E realizzata con il sostegno di Epos (European Plate Observing System) e con Zètema Progetto Cultura.

Organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo anniversario della sua istituzione.

Il percorso sensoriale ideato e curato dall’INGV con Dotdotdot vede anche la collaborazione di:

  • Associazione di Volontariato Museum – ODV
  • ISSR (Istituto Statale Sordi Roma)
  • AAA – All Area Access (MONK Roma, co-founded by European Union)
  • MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra – Sapienza Università Roma)

INFO MOSTRA

– Titolo:
“Terra – Il Pianeta in cinque sensi“

– Dove:
Technotown–Hub della scienza creativa di Roma Capitale
Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) 

– Durata:
Fino al 31 agosto 2025

– Biglietti:
1 euro, acquistabile direttamente in biglietteria. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi e scuole

– Info:
Web: www.technotown.it – https://www.ingv.it

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento