Mostre a Roma: “Il Pianeta in cinque sensi” apre a Villa Torlonia

Technotown a Villa Torlonia ospita “Terra – Il Pianeta in cinque sensi“, la mostra con un innovativo percorso multisensoriale.
Il progetto permette infatti ai visitatori di sperimentare fenomeni naturali spesso invisibili.
Una delle mostre a Roma più interessanti da visitare nei prossimi giorni.
Mostre a Roma: “Terra – Il Pianeta in cinque sensi” a Villa Torlonia
Costruita intorno ai 5 sensi, la mostra si sviluppa attraverso un percorso interattivo multisensoriale.
Tramite olfatto, gusto, tatto, udito e vista consente di riconoscere direttamente alcuni dei più importanti fenomeni naturali.
I 5 sensi, fondamentali per interagire con l’ambiente che ci circonda, diventano il filo conduttore di un viaggio esperienziale.
Scoprirete così il sistema Terra e la sua struttura interna.
Ma anche l’evoluzione geologica e ambientale del nostro Pianeta, delle problematiche legate ai rischi naturali.
Dei processi alla base dei cambiamenti climatici e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.
Il pubblico in primo piano
“Terra – Il Pianeta in cinque sensi” è una mostra che pone in primo piano il pubblico.
E il modo in cui vengono percepite le Geoscienze nella vita quotidiana.
Offrendo spunti in grado di incuriosire, arricchire i propri interessi e accrescere la propria consapevolezza.
Il tutto con la rappresentazione tangibile di fenomeni naturali spesso invisibili.
Permetterà infatti di “ascoltare” le onde sismiche, “vedere” il campo magnetico terrestre e “toccare” il calore della Terra.
Il pubblico potrà visitare anche una riproduzione della Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami della Sede Centrale dell’INGV.
Inoltre potrà “oscillare” su una tavola vibrante che simula realisticamente le vibrazioni generate da un evento sismico.
A corredo della mostra è previsto anche un ciclo di incontri di divulgazione scientifica con ricercatori e ricercatrici dell’INGV.
Mettetela quindi tra le prossime mostre a Roma da non lasciarsi sfuggire.
L’esposizione è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro.
E realizzata con il sostegno di Epos (European Plate Observing System) e con Zètema Progetto Cultura.
Organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo anniversario della sua istituzione.
Il percorso sensoriale ideato e curato dall’INGV con Dotdotdot vede anche la collaborazione di:
- Associazione di Volontariato Museum – ODV
- ISSR (Istituto Statale Sordi Roma)
- AAA – All Area Access (MONK Roma, co-founded by European Union)
- MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra – Sapienza Università Roma)
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Terra – Il Pianeta in cinque sensi“
– Dove:
Technotown–Hub della scienza creativa di Roma Capitale
Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia)
– Durata:
Fino al 31 agosto 2025
– Biglietti:
1 euro, acquistabile direttamente in biglietteria. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi e scuole
– Info:
Web: www.technotown.it – https://www.ingv.it
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
