Primavera 2025, sagre nel Lazio ad aprile! 7 proposte per voi

Primavera, aprile. Tempo di sagre.
Adesso che il clima si fa più mite sembra una buona idea fare una gita fuori porta nelle province del Lazio.
Obiettivo: scovare le bontà del territorio da gustare in compagnia.
Qui vi proponiamo 7 sagre ed eventi a Roma e dintorni per la primavera 2025 da segnare in agenda tra ottimo vino, piatti tipici e proposte sorprendenti.
Ma anche tanta musica, sport e spettacoli!
Sicuramente alcuni degli eventi vicino Roma da non perdere per una primavera densa di divertimento e sapori indimenticabili.
Sagre 2025: 7 feste di primavera in giro per il Lazio

A Bomarzo, il Palio di Sant’Anselmo e la Sagra del Biscotto – 22/25 aprile 2025
Dal 22 al 25 aprile 2025 prendono il via a Bomarzo (VT) i festeggiamenti in onore di Sant’Anselmo con il Palio e la Sagra del Biscotto.
Il Palio di Sant’Anselmo consiste in una corsa di cavalli con fantino a pelo che viene disputata da 5 contrade.
Una tradizione che ha antiche radici e che assegna al vincitore lo stendardo chiamato per l’appunto “Palio”.
Che verrà poi custodito nella chiesa del proprio rione.
Si festeggia anche Sagra del Biscotto arrivata alla 52esima edizione.
La nascita di questo dolce, somigliante a una ciambella, risale al V sec. d.C.
Quando il vescovo Anselmo fece produrre un pane dolce denominato appunto Pane di Sant’Anselmo.
Il tutto per offrirlo ai poveri e ai pellegrini che dalla Via Francigena arrivavano a Roma.
Il dolce verrà distribuito presso la sede della Pro Loco e in appositi stand allestiti per l’occasione.
Maggiori info potete trovarle su www.prolocobomarzo.it.

Ad Arsoli, la Festa della Primavera e Sagra della Pizzafritta – 25 aprile 2025
Il 25 aprile ad Arsoli (RM) si svolgerà la Festa della Primavera e Sagra della Pizzafritta.
Una manifestazione che esalta la storia, le tradizioni e soprattutto le bontà gastronomiche di questo territorio.
Il programma ricco di eventi prevede:
- il Mercatino di Arti e Mestieri
- passeggiate tra la natura
- visite guidate gratuite nel Borgo, nelle Chiese, nei siti museali di “Arsoli città Museo” e a Villa Morani (la prenotazione è obbligatoria)
Dalle ore 12.30 “Si pranza in piazza” nella splendida cornice di Piazza Valeria, il salotto della “Piccola Parigi” di Pirandello.
Un’occasione per gustare i piatti della tradizione contadina:
- “sagne” condite con sugo di pomodoro, aglio e olio
- “pizza summa co’ ll’erbe” “saciccie” con pane di Arsoli
- ottimo vino cesanese
Dalle ore 15.30 la Sagra della Pizzafritta.
Con distribuzione della tipica frittella dolce realizzata con impasto non lievitato e cosparso di zucchero (in alternativa e su richiesta anche con il sale).
Nel pomeriggio l’atmosfera sarà allietata da uno spettacolo musicale.
Possibilità di campeggio libero attrezzato in un’area poco distante dal centro abitato.
L’area della festa è accessibile ai disabili.
Info A QUESTO LINK.
[AGGIORNAMENTO: l’evento è stato RINVIATO]

A Roma, il 2778esimo Natale di Roma – 21 aprile 2025
Lunedì 21 aprile cadrà il 2778esimo compleanno di Roma.
Il Natale di Roma 2025 sarà una grande festa per la città e per tutti i cittadini.
Per l’occasione, si terrà una grande manifestazione presso il Circo Massimo.
L’appuntamento prevede tantissime iniziative spalmate su più giorni e adatte a un pubblico ampio e appassionato.
La festa per il Natale di Roma si svolgerà dal 19 al 21 aprile e sarà uno dei più attesi e affascinanti eventi a Roma della Primavera 2025.
Nell’area del Circo Massimo, caratterizzata dall’allestimento del Castrum imperiale e repubblicano, il Gruppo Storico Romano celebrerà il compleanno di Roma.
Sarà molto ricco il programma di rappresentazioni di antichi riti e feste, di spettacoli di gladiatori e di rievocazioni storiche.
Il tutto affiancato da incontri con autori, musica, mostre e laboratori didattici per bambini.
A QUESTO LINK tutti i dettagli sull’evento e il programma completo.

Ad Anguillara Sabazia, il Mercatino del Lago – 20/21 aprile 2025
Pasqua e Pasquetta sul Lago è un evento ricco di divertimento che si svolge ad Anguillara Sabazia, un pittoresco borgo sul Lago di Bracciano.
Durante Pasqua e Pasquetta sul Lago potrete godere un ambiente frizzante e colorato.
Riservato sia ai grandi che ai bambini.
L’evento si tiene sulla passeggiata lungolago di Anguillara Sabazia (RM).
Offrendo una gita fuori porta in compagnia della bellissima Mostra Mercato organizzata da Artigianato al Femminile.
Sarà un’occasione perfetta per scoprire creazioni artigianali uniche e trascorrere del tempo in un’atmosfera festosa.
Tutte le informazioni sono disponibili al link Artigianato al Femminile.

A Roma, la Casa delle Farfalle – fino al 15 giugno 2025
La Casa delle Farfalle di Roma è luogo magico immerso nel verde dove poter vivere un’esperienza unica, originale ed emozionante.
Come? Venendo a diretto contatto con alcune delle farfalle esotiche più belle del mondo.
La Casa delle Farfalle infatti ospita più di 30 specie di lepidotteri, da scoprire e ammirare assieme ai vostri bambini.
Gli insetti che troverete presso la sede di Via Annia Regilla 245 provengono da ogni parte del pianeta.
Fulcro dell’attività della Casa è la grande serra dove è stato ricreato un autentico ambiente tropicale, fedelissimo a quello che si trova in natura.
Qui le farfalle possono svolazzare, deporre uova, alimentarsi e corteggiarsi in una danza magica davanti ai vostri occhi.
Sarà possibile osservare tutto questo in una vera esperienza immersiva.
Non le ammirerete soltanto con una teca a fare da barriera.
Ma letteralmente passeggiando attraverso questa realtà, con le farfalle che svolazzeranno intorno a voi.
Non solo. Alla Casa delle Farfalle potrete scoprire anche:
- Crisalidi
- Formiche mietitrici
- il Millepiedi gigante
- le Blatte Fischianti
- l’Insetto Foglia Verde
Tutte le informazioni su orari e biglietti le trovate A QUESTO LINK.

A Vitorchiano, la Fioritura delle peonie – fino all’1 giugno 2025
Fino a domenica 1 giugno 2025 è possibile visitare il Centro Botanico Moutan per ammirare la variopinta fioritura delle peonie.
Il Giardino ospita al suo interno una rara collezione di 250.000 peonie tra cui circa 600 differenti varietà e ibridi naturali.
La fioritura avviene in 3 momenti diversi a seconda della varietà.
Si inizia ad aprile con le arbustive suffruticose.
Poi le pregiate Rocki e a maggio le innumerevoli erbacee.
Ogni fioritura con i suoi colori e le sue fragranze è di grande fascino, uno spettacolo unico e inebriante.
Il Giardino Moutan fa parte della rete Grandi Giardini Italiani ed è visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica inclusi i festivi in orario 9.30–18.
Aperto anche i giorni di Pasqua e Pasquetta. Non è necessaria la prenotazione.
Il Giardino è situato a poca distanza dal borgo di Vitorchiano (VT).

A Rieti, Rieti Sotterranea e Rieti Sottosopra – Tutti i fine settimana
Tutti i sabati alle ore 11 e alle ore 18 e tutte le domeniche alle ore 11 l’appuntamento è a Rieti con le visite guidate di Rieti Sotterranea e Rieti Sottosopra.
Una passeggiata nel centro storico per conoscere chiese, piazze, vicoli e tante curiosità.
Rieti Sotterranea è una visita guidata che accompagna lungo i luoghi che custodiscono i resti del viadotto romano fatto costruire nel III secolo a.C.
Un viadotto realizzato per evitare l’impaludamento della Via Salaria, l’antica via del sale.
Altra possibilità per approfondire la conoscenza della città di Rieti è offerta dalla visita Rieti Sottosopra.
Una passeggiata nel centro storico per conoscere chiese, piazze, vicoli e tante curiosità che si conclude con la magia della Rieti Sotterranea.
Informazioni su www.rietidascoprire.it.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
