Cultura

Scuola, via al progetto per contrasto al bullismo

Roma dà avvio al progetto per la lotta al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole e nelle associazioni sportive

Scuola, via al progetto sperimentale per contrasto al bullismo

bambini-scuola-matita-quaderno
Photo by Pixabay on Pexels.com

Roma Capitale dà avvio al progetto sperimentale per la lotta al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole e nelle associazioni sportive.

L’iniziativa è stata sviluppata d’intesa con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e con l’Assemblea Capitolina.

Fa inoltre seguito all’Ordine del Giorno 393/23 approvato dall’aula.

Il progetto di Roma Capitale per contrastare il bullismo nelle scuole

La metodologia dell’Educazione Circolare Emotiva è stata elaborata dall’équipe scientifica coordinata dal prof. Aldo Grauso.

Obiettivo: la diffusione in ambito scolastico e in quello sportivo di processi educativi basati sull’intelligenza emotiva.

E gestiti dagli insegnanti delle scuole.

Atti a garantire capacità di prevenzione e contenimento del fenomeno.

Si tratta di un progetto di formazione dei e delle docenti con la messa a disposizione di 2 manuali psicopedagogici e diversi moduli e-learning.

Oltre a una formazione per i tecnici delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Nonché la prima applicazione nelle classi e nelle associazioni coinvolte e il monitoraggio delle stesse.

La formazione sarà finalizzata a migliorare nei gruppi classe il cosiddetto apprendimento socio-emotivo.

Vale a dire quel processo attraverso il quale si impara a riconoscere e gestire le emozioni.

A prendersi cura degli altri.

A sviluppare positive relazioni sociali.

La sperimentazione ha preso avvio negli Istituti Scolastici individuati dai Municipi.

Sono complessivamente 24 le classi scolastiche coinvolte, della scuola primaria e secondaria di I grado.

E 15 associazioni sportive, oltre i rispettivi gruppi “di controllo”.

Pratelli: “Un lavoro costruito con grande spirito di collaborazione”

Un lavoro costruito con un grande spirito di collaborazione sia a livello centrale che municipale“.

A dichiararlo sono:

  • l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli
  • la Presidente della Commissione scuola Carla Fermariello
  • il Consigliere Giovanni Zannola

Verso l’obiettivo di rendere sempre più protagonista l’amministrazione nella sfida contro il bullismo e cyberbullismo”.

Questa è una sperimentazione per la quale siamo grati al Prof. Aldo Grauso e alla sua équipe” continuano.

Questi infatti “hanno messo a disposizione una metodologia che coinvolge adulti e ragazzi e ragazze in un processo educativo di cui si sente sempre più l’urgenza“.

Il tutto “in modo completamente gratuito per Roma Capitale e per le scuole e le associazioni“.

Così si costruisce la comunità educante e si responsabilizzano i diversi attori di un processo educativo che ci riguarda tutti e tutte“.

La sfida è alta e da Roma inizia un percorso che speriamo possa presto estendersi a tutte le scuole della città e anche oltre”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere