Cultura, da scavi San Giovanni emergono le mura del Patriarchio

Durante gli scavi in Piazza San Giovanni in Laterano sono emerse strutture murarie databili tra il IX ed il XIII secolo dopo Cristo, forse riconducibili al Patriarchio.
Il Patriarchio consisteva inizialmente in una basilica monumentale.
Ma durante il Medioevo venne piรน volte ingrandito e ristrutturato.
Divenne poi la sede papale fino al trasferimento della sede ufficiale del pontefice ad Avignone nel 1305.
Fu costruito per volere di Costantino nel IV secolo d. C. al posto della caserma degliย Equites Singulares, la guardia a cavallo dellโimperatore che si era schierata con Massenzio.
Il ritrovamento del Patriarchio a San Giovanni
Si tratta, in questo caso, di un ritrovamento di straordinaria importanza per la cittร di Roma e la sua storia medievale.
Poichรฉ in epoca moderna non sono mai stati effettuati scavi archeologici estensivi nella piazza.
I ritrovamenti riconducibili al Patriarchio sono stati rinvenuti nella parte orientale dello scavo, per tutta la sua lunghezza.
Si tratta di una struttura che poteva avere funzione sia di cinta muraria a difesa della residenza papale sia di sostruzione del pendio che caratterizzava in antico lโarea del Laterano.
Alla luce delle diverse tecniche edilizie riscontrate, la sua costruzione รจ databile al IX secolo dopo Cristo.
ร stata infine oggetto di diversi interventi di restauro e di ricostruzione fino almeno al XIII secolo.
Sangiuliano: “Roma una miniera inesauribile di tesori archeologici”
โLe nuove scoperte di Piazza San Giovanni in Laterano sono lโennesima dimostrazione della ricchezza del territorio di Roma, una miniera inesauribile di tesori archeologici“.
Cosรฌ il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.
“Ogni singola pietra ci parla e racconta la sua storia: grazie a questi importanti ritrovamenti gli archeologi potranno sapere di piรน del nostro passato“.
“Desidero manifestare il mio compiacimento per l’impegno e per la passione che i ricercatori stanno mettendo nel loro lavoro“.
“ร fondamentale coniugare la salvaguardia della nostra storia alle esigenze di tutela e modernizzazione del tessuto urbanoโ ha concluso il ministro.
Le indagini archeologiche sono state condotte sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Speciale di Roma diretta daย Daniela Porro.
E sono propedeutiche ai lavori di riqualificazione di Piazza San Giovanni in Laterano.
(ยฉ The Parallel Visionย โญ ยญ_ Redazione)
Scopri di piรน da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
