Cultura libri

Libri: Gianluca Cavino, “Il carcere. Il male altrove”

Il libro presenta anche alcuni dati inediti raccolti in oltre 500 colloqui effettuati dall'autore a Regina Coeli

Libri: Gianluca Cavino, “Il carcere. Il male altrove” (Altromondo)

il-carcere-il-male-altrove-gianluca-cavino

Funari: “Attivare progetti per giustizia e speranza

Si intitola “Il carcere. Il male altrove” uno degli ultimi libri usciti in libreria per Altromondo e scritto da Gianluca Cavino.

Il volume è stato presentato il 6 aprile alle 17 in Via Franco Mezzadra a Ostia da:

  • Silvia Grassi, giornalista
  • Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, che ha curato la prefazione

Libri 2024: “Il carcere. Il male altrove”

Dobbiamo frequentare il mondo carcerario, fare in modo che quei confini non vengano percepiti dai detenuti come una gabbia e da chi è fuori come una sicurezza“.

Così sostiene l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari.

È compito di ognuno di noi lavorare sulla prevenzione della devianza e come invita Papa Francesco ‘dobbiamo essere ponti tra carcere e società civile’“.

Attivare progetti che uniscano sicurezza e umanità giustizia e speranza”.

Si tratta di un libro” spiega l’autore Gianluca Cavino “che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sul sistema giustizia e su come il carcere rappresenti un ‘non luogo’“.

Uno spazio in cui non contano le identità personali e che identifica il male lontano da noi”.

Una ricerca completa che presenta anche alcuni dati inediti raccolti in oltre 500 primi colloqui effettuati dall’autore nel carcere di Regina Coeli.

Sovraffollamento, difficoltà di reinserimento sociale e solitudine rappresentano il cocktail perfetto per l’aumento dei suicidi in carcere.

Giustizia riparativa e mediazione penale potrebbero invece offrire alla nostra società un nuovo modello di gestione dei conflitti.

Nel libro è presente anche una trattazione sulle figure professionali che operano dentro e fuori dal carcere.

Evidenziando così le difficoltà di risposte per la mancanza di strumenti e la mortificazione di alcune professioni, soprattutto educative, che stanno scomparendo.

Il carcere. Il male altrove“, tra i più recenti libri da leggere, è indubbiamente un’opera affascinante e di grande spessore.

Scheda del libro

  • Titolo: “Il carcere. Il male altrove. L’evoluzione del modello rieducativo tra giustizia riparativa e il coinvolgimento delle realtà locali”
  • Autore: Gianluca Cavino
  • Edizioni: Altromondo
  • Pagine: 208
  • Euro: 18,00
  • Codice ISBN: 978-8833304670

(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere