Teatro di Roma, trovato accordo tra istituzioni sulla governance

Fumata bianca in vista per la governance del Teatro di Roma.
LโAssemblea dei Soci ha approvato la riforma dello Statuto che introdurrร una gestione duale, con la previsione delle figure di un Direttore Generale e di un Direttore Artistico.
โLโintesa raggiunta tra il Ministero della Cultura, la Regione Lazio e il Comune di Roma per la guida del Teatro di Roma รจ un risultato importante per unโistituzione culturale di primissimo livello“.
Cosรฌ il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
“ร un bene che unโeccellenza della cultura possa avere ai suoi vertici 2 figure di alto profilo quale il Direttore Generale, con compiti strettamente manageriali, e uno Artistico, piรน dedicato alla programmazione“.
“Adesso lโimportante รจ che si avvii subito una stagione di rinascita e di forte valorizzazione di questo Teatro che ha fatto la storia della cittร e della Nazione interaโ.
Gualtieri: “Vince il dialogo tra le istituzioni”
ย โVince il dialogo tra le istituzioni, tra i soci e fondatori di questo straordinario patrimonio che รจ la Fondazione Teatro di Roma” sottolinea il Sindaco di Roma Gualtieri.
“A cui presto si aggiungerร anche il Teatro Valle completamente ristrutturato“.
“Quella condivisa con Ministero e Regione Lazio รจ, nelle condizioni date, la soluzione migliore possibile“.
“Perchรฉ in grado di assicurare al fianco di una direzione artistica, la funzione manageriale assegnata a un Direttore Generale“.
Rocca: “Verso una governance duale”
โSono sempre stato convinto che la sinergia istituzionale e il dialogo portino sempre buoni risultati” afferma il Presidente della Regione Lazioย Francesco Rocca.
“Esprimo la piรน viva soddisfazione per l’accordo che, insieme al Ministero della Cultura e al Comune di Roma, abbiamo raggiunto sulla gestione del Teatro di Roma“.
“Attraverso la ratifica di una modifica statutaria da parte dell’Assemblea dei Soci, infatti, si darร avvio a un percorso che ci porterร verso una governance duale“.
“Sulla cultura come valore fondativo di una comunitร non possono esserci divisioni“.
“Ha prevalso il buonsenso e il confronto, per cui abbiamo lavorato, come Regione Lazio, fino all’ultimo secondoโ.
(ยฉ The Parallel Visionย โญ ยญ_ Redazione)
Scopri di piรน da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
