Cultura mostre a roma

Metaverse Experience: arriva a Roma la mostra per esplorare il digitale

Arriva a Roma la "Metaverse Experience", mostra esperienziale che immerge i partecipanti nel presente e nel futuro digitale

Metaverse Experience: arriva a Roma la mostra per esplorare il digitale

Arriva finalmente a Roma la “Metaverse Experience“, una straordinaria mostra esperienziale curata da Ninetynine presso il The Wow Side Shopping Center di Fiumicino, un’innovativa esposizione che immerge completamente i partecipanti nel presente e nel futuro digitale, esplorando le tecnologie più avanzate che si stanno affermando in questi anni, dalla blockchain all’intelligenza artificiale. Ecco cosa sarà possibile trovare all’interno della mostra.

omino-con-visore

Apprendimento e intrattenimento in un unico posto

“Metaverse Experience” è uno degli eventi più interessanti per gli appassionati di tutto ciò che è innovazione e digital. L’esposizione offre infatti un’esperienza completa di “edutainment”, combinando apprendimento e intrattenimento in un unico coinvolgente viaggio. All’interno del The Wow Side Shopping Center di Fiumicino, infatti, visitatori di tutte le età potranno esplorare il Metaverso, comprendere la potenza della blockchain, scoprire il mondo degli NFT e approfondire da vicino tutte le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

Il percorso inizia con una profonda immersione nel Metaverso, un mondo parallelo in cui la barriera tra il reale e il digitale si dissolve. I visitatori possono scoprire, in particolare, come il Metaverso sta influenzando settori chiave come il lavoro, l’educazione e l’intrattenimento, offrendo l’opportunità di connettersi globalmente, creare mondi fantastici e ridefinire in toto la nostra esperienza digitale. Un esempio tra i più interessanti è quello dei casinò online, che dopo aver permesso di portare sugli schermi di PC e smartphone la possibilità di accedere al casinò dal vivo Unibet e alle altre sale digitali per cimentarsi con i giochi che hanno fatto la storia di questo settore, dal blackjack alle roulette, oggi vede i servizi di genere evolversi proprio verso la realtà virtuale, capace di portare i giocatori all’interno di sale tridimensionali che rendono ancora più immersiva la partecipazione ai tavoli.

La seconda tappa porta invece i visitatori nel mondo rivoluzionario della blockchain. Questa tecnologia, simile a un registro digitale immutabile, offre una sicurezza e una trasparenza senza precedenti. La blockchain sta, di fatto, ridefinendo le regole delle transazioni finanziarie e della gestione dei dati, aprendo la strada a nuovi modelli di fiducia nell’era digitale. Nella terza tappa, gli spettatori vengono poi trasportati in una galleria d’arte popolata di opere NFT, che grazie alla tokenizzazione proprio sulla blockchain, ottengono un certificato di proprietà digitale unico

La mostra culmina infine con una riflessione sull’intelligenza artificiale (IA): questa forma di intelligenza simulata sta aprendo nuovi orizzonti in settori come trasporti, assistenza sanitaria, produzione intellettuale e arte, rappresentando la chiave sia per automatizzare compiti complessi che per affrontare sfide professionali sempre più complesse, portando a una vera e propria rivoluzione nei modi in cui viviamo e lavoriamo.

Dove si tiene l’evento

L’installazione è ospitata nell’Immersive Room, uno spazio polivalente al primo piano del The Wow Side, dotato di tecnologie all’avanguardia. Qui, schermi ledwall circolari a 360 gradi, audio spazializzato e una cabina olografica creano un’esperienza coinvolgente e futuristica, che riempie di orgoglio la società organizzatrice Ninetynine. “Metaverse Experience” si propone in sostanza di portare la cultura e l’innovazione all’interno del centro commerciale, trasformandolo in un polo di aggregazione sociale e culturale.

L’accesso è gratuito acquistando il Wooonder Pass, un biglietto che permette di visitare tutte le attrazioni del centro a un prezzo ridotto, oppure partecipando all’operazione a premi “Unlock Future”, legata agli acquisti effettuati all’interno dei negozi presenti in struttura.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)