arte roma Cultura

Arte Roma: un nuovo murale di Agus Rucula a Tormarancia

L’artista imprime la sua visione in un'opera che esalta il potere del lavoro di squadra e dell’equilibrio nelle relazioni

Arte Roma: un murale sulle tematiche di genere a Tormarancia

murale-street-art-murales

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, l’Associazione VenUS presenta il muraleLa potenza del lavoro di squadra” dell’artista internazionale Agus Rucula.

L’opera è stata realizzata presso il Liceo Artistico Caravaggio in zona Tormarancia.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto della Regione Lazio, cofinanziata dall’Unione Europea e patrocinata dal Municipio VIII tramite il progetto “Street Art a Scuola!”.

Arte Roma: “La potenza del lavoro di squadra” di Agus Rucula

L’opera artistica proposta da Agus Rucula e curata dalla Presidente dell’Associazione Livia Fabiani si focalizza sull’idea di crescita, collaborazione ed equilibrio.

L’artista imprime la sua visione in un’opera che esalta il potere del lavoro di squadra e dell’equilibrio nelle relazioni umane. 

La concezione del murale parte da una fotografia scattata personalmente dall’artista che rappresenta 2 figure umane, schiena a schiena, in una posa di fiducia reciproca.

Con lo sguardo rivolto verso l’alto, testimoniano qualcosa di straordinario che emerge dalla loro connessione.

Al centro c’è una pianta rigogliosa. Questa le protegge e le illumina creando un legame imprescindibile tra l’essere umano e l’ambiente circostante.

L’Associazione VenUS, già nell’anno precedente, aveva realizzato l’opera “Consapevolezza”, eseguita dall’artista Rame13.

I 2 murales si trovano sulle facciate dello stesso plesso, arricchendo ulteriormente il Liceo Artistico Caravaggio.

Inoltre, nel 2023, sia Agus Rucula che Rame13 sono state inserite tra le 50 artiste contemporanee essenziali nella pubblicazione “Street art by women” del curatore Diego Lopez.

Lungo il muro di cinta della scuola si trova un’altra opera, ideata e  realizzata dagli stessi studenti e studentesse del Liceo.

Il murale, completato a metà dicembre 2023, è uno dei frutti del progetto “Street Art a Scuola!” che ha visto una serie di laboratori organizzati dall’Associazione.

Questi sono stati dedicati a sensibilizzare alla parità di genere insegnando le tecniche della street art

VenUS è un’Associazione giovanile il cui obiettivo è favorire l’empowerment di giovani donne, creando una rete professionale nell’ambito dell’arte urbana.

Oltre ad attivare percorsi di educazione alla parità di genere e di partecipazione civica nel territorio.

persone-sorridono-girls-boys-smile
Il Presidente Mun VIII Ciaccheri, l’Assessora F. Vetrugno, L. Fabiani, Agus Rucula, la Preside

Informazioni

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Lascia un commento