Eventi a Roma: “La Città di Tutti” sbarca al Teatro Trastevere

La Città di Tutti nasce dall’incontro tra l’Associazione culturale Teatro Trastevere e il collettivo di artisti che ha preso vita intorno al progetto teatrale “Il mio segno particolare”.
Il progetto La Città di Tutti darà vita a una rassegna dal titolo omonimo che animerà il Teatro Trastevere e alcuni luoghi del quartiere.
Una settimana di spettacoli, laboratori, incontri con le scuole e visite guidate per parlare di inclusione sociale.
E di tutto quello che ci spaventa quando ci troviamo di fronte alla disabilità, all’identità di genere, alla razza, alla cultura.
A tutto ciò che è “altro” da noi.
La Città di Tutti si terrà dal 7 al 12 novembre 2023, con 3 eventi speciali il 4 e l’11 novembre.
E sarà uno dei principali eventi a Roma dei prossimi giorni.
Eventi a Roma: La Città di Tutti al Teatro Trastevere
Praticare l’inclusione attraverso l’arte.
Un contest rivolto alle scuole, una rassegna teatrale e visite guidate in lingua dei segni.
E poi workshop di teatro e scrittura creativa per i ragazzi, incontri con le associazioni che tutti i giorni, sul territorio, si occupano di inclusione sociale.
L’11 novembre lo spettacolo per le case famiglia romane.
Questo e tanto altro è La Città di Tutti.
Ogni spettacolo verrà preceduto da un intervento di un’associazione ospite della serata facente parte della galassia del terzo settore.
Questa parlerà delle proprie attività volte a lavorare sull’inclusione nello stesso ambito specifico che verrà poi affrontato e raccontato nello spettacolo stesso.
L’evento “Le avventure di Gianburrasca”, in programma sabato 11 novembre alle ore 11, sarà invece dedicato ai bambini e ai loro genitori.
Ma con un invito molto speciale rivolto agli ospiti delle case famiglia romane, a cui il Teatro Trastevere aprirà le porte.
Nel corso della settimana di rassegna si terrà anche la premiazione del contest rivolto alle scuole primarie e medie della capitale.
Il concorso mira a realizzare racconti scritti e video che parlino di storie di inclusione in chiave positiva, con uno sguardo al presente e uno al futuro.
Le classi vincitrici riceveranno in premio arte e cultura.
In palio infatti ci sono workshop di scrittura creativa, laboratori di teatro e repliche gratuite di spettacoli.
E in più una menzione speciale, assegnata dal Moscerine Film Festival, che ospiterà il video vincitore nell’edizione 2024.
Il 4 e l’11 novembre l’associazione Ars in Urbe APS vi accompagnerà per i vicoli di Trastevere in 2 passeggiate guidate in L.I.S, la lingua dei segni.
Appuntamento alle ore 15 davanti al Teatro Trastevere.
Mettete quindi La Città di Tutti tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.
La Città di Tutti: il programma completo degli eventi
Informazioni
- La Città di Tutti
- 4-12 novembre 2023. Spettacoli: feriali ore 21, festivi ore 19
- Biglietti
- Intero 13 euro (prevista tessera associativa)
- Prezzo Teatro Ragazzi: ingresso gratuito
- Prenotazioni: info@teatrotrastevere.it / 328-3546847
- Contatti
- Mail: lacittaditutti@teatrotrastevere.it
- Tel: 347-0885407
- Web: www.teatrotrastevere.it
- Teatro Trastevere – Il Posto delle Idee
- Via Jacopa de’ Settesoli 3
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
