Cultura turismo

Aperti per Voi, con il Touring Club per la Villa dei Volusii

Aperti per Voi, il Touring Club per il recupero della Villa dei Volusii

cielo-colonne-ruderi-villa
(Foto: © Viviana Bello)

Aderisci al progetto di volontariato del Touring Club Italiano a Fiano Romano e contribuisci a tenere aperta un’antica villa romana

A Fiano Romano si trovava una colonia romana, chiamata Lucus Feroniae.

Qui, nel 1961, durante i lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole Roma-Firenze, venne ritrovata una straordinaria villa, conosciuta come “Villa dei Volusii Saturnini“.

Un complesso residenziale di grande importanza e bellezza.

Che grazie alla collaborazione tra Autostrade per l’Italia (con il progetto Wonders – Scopri l’Italia delle meraviglie) e Touring Club Italiano (con Aperti per Voi) sarà maggiormente visitabile. 

Aperti per Voi: la Villa dei Volusii Saturnini

Il complesso, risalente alla metà del I secolo a.C., è così chiamato perché appartenne a un amico di Augusto, Quinto Volusio.

Che poi la lasciò al figlio Lucio Volusio Saturnino, console nel 12 a.C.

Rimase in uso fino al III-IV secolo d.C. per poi divenire in epoche successive edificio religioso, fortezza, casale rustico.

Visitandola si scoprono numerosi ambienti.

Stupisce soprattutto l’atrio, intorno al quale si aprivano gli ambienti residenziali decorati con mosaici a tessere bianche e nere e in cocciopesto.

Oltre agli sfarzosi mosaici policromi risalenti alla seconda fase della Villa.

Accesso diretto dall’autostrada

Una particolarità. La Villa sarà accessibile direttamente dall’area di servizio autostradale “Feronia Ovest“, lungo la carreggiata sud dell’A1 (diramazione Roma Nord – Gra).

E proprio per tenerla aperta e visitabile in modo continuativo il Touring Club Italiano ha lanciato una call ai cittadini e alle cittadine per rendere maggiormente fruibile questa interessante area archeologica.

Chiunque voglia far conoscere questo patrimonio inestimabile può dare la sua disponibilità e aderire ad Aperti per Voi.

L’iniziativa di volontariato del Touring Club Italiano ha lo scopo di permettere aperture continuative di molti luoghi d’arte e cultura in tutta Italia.

Qui il form da compilare selezionando nel campo “città in cui operare” Fiano Romano – Villa dei Volusii per ricevere le informazioni utili.

Il progetto Aperti per Voi

Dal 2005 il Touring Club Italiano, con l’iniziativa Aperti per Voi, favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari altrimenti limitati. 

L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring.

Oggi i luoghi Aperti per Voi in tutta Italia sono oltre 80 in più di 33 città, i volontari 2.000 e i visitatori da loro accolti oltre 20,5 milioni. 

Informazioni

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: