Cultura libri

Libri 2022: Bongarzoni, “Pranzi d’autore” (Minimum Fax)

Libri 2022: Oretta Bongarzoni, “Pranzi d’autore” (Minimum Fax)

pranzi-autore-ricette-letteratura-matita-posate-oretta-bongarzoni

Si intitola “Pranzi d’autore. Le ricette della grande letteratura” uno degli ultimi libri usciti in libreria per Minimum Fax e firmato da Oretta Bongarzoni.

Pranzi d’autore“, che trovate all’interno della collana “Filigrana”, contiene le illustrazioni di Agnese Pagliarini e la postfazione di Davide Orecchio.

Dalle melanzane all’amore di Gabriel Garcia Marquez all’oca arrosto di James Joyce, il libro è un gustoso compendio illustrato delle indimenticabili ricette dai libri più amati.

Libri 2022: “Ricette d’autore”

Soltanto i libri che “trattano di cucina sono, da un punto di vista morale, al di sopra di ogni sospetto” scriveva Joseph Conrad

Lo scopo di un libro di cucina è unico e inequivocabile. Non è concepibile che abbia scopo diverso da quello di accrescere la felicità del genere umano“.

Ma la cucina, come parte integrante della vita e della cultura di ogni individuo e di ogni gruppo sociale, si è spesso ricavata un proprio spazio anche all’interno della grande letteratura.

Chi non ricorda il timballo di maccheroni del “Gattopardo“?

O le quaglie in crosta del “Pranzo di Babette“?

Guidata dalla curiosità e dalla frequentazione quotidiana con i grandi classici della letteratura, Oretta Bongarzoni ha costruito un libro di ricette godibile e pieno di notazioni.

Che prende le mosse da una convinzione profonda: “A seconda dei casi e degli autori, la presenza del cibo nei libri è una forma del tempo e dello spazio“.

Un piacere sostitutivo o complementare del piacere amoroso, un ricordo, un’allusione, un gesto dimostrativo; una delle tante funzioni del ritmo narrativo“.

Oppure: un dettaglio di vita quotidiana come tanti altri, un codice sociale, un segno (bello o brutto) del carattere dei personaggi“.

E ancora può essere “una dedizione, un’impazienza, una libertà, una banalità“.

Tra i libri 2022 che abbiamo amato di più, questo titolo occupa di sicuro una posizione di rilievo.

L’autrice: Oretta Bongarzoni

Oretta Bongarzoni (1939-1995) nata a Roma e laureata in filosofia, è stata redattrice culturale di Paese Sera fino al 1983.

Ha collaborato con case editrici, riviste e con la Rai.

È la madre dello scrittore Davide Orecchio.

Scheda del libro

  • Titolo: Pranzi d’autore. Le ricette della grande letteratura
  • Autore: Oretta Bongarzoni
  • Edizioni: Minimum Fax
  • Pagine: 125
  • Euro: 20,00
  • Codice ISBN: 978-88-3389-404-1

(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

1 comment

Lascia un commento