Via Puglie diventa un modello da seguire per altre strade scolastiche

“L’Isola che non c’è”, il progetto per la realizzazione di uno spazio pedonale in Via Puglie, è diventato realtà.
È stata infatti inaugurata la nuova area pedonale di Via Puglie nel tratto compreso tra Via Sicilia e Via Sardegna.
A tagliare il nastro erano presenti:
- il Sindaco Roberto Gualtieri
- l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè
- l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi
- l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli
- la Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi
Una storia iniziata nel 2007
Una storia iniziata nel 2007 con la pedonalizzazione disposta dalla Giunta dell’allora Sindaco Veltroni.
E che si conclude oggi con la nascita di uno spazio pubblico compreso tra 2 grandi edifici scolastici, che ospitano oltre 2mila studenti suddivisi tra le scuole Regina Elena, Buonarroti e i licei Tasso e Righi.
Una pedonalizzazione attesa dalla comunità scolastica e fortemente voluta dal Municipio I e dall’Associazione Amici dell’I.C.R.E. – Istituto Comprensivo Regina Elena.
“L’Isola che non c’è”
Quella di Via Puglie è stata una progettazione partecipata che ha coinvolto l’amministrazione e la comunità scolastica.
Il nome del progetto è stato scelto proprio dai bambini che all’inizio di questo lungo percorso avevano disegnato una piazza come l’avrebbero voluta, che potesse accoglierli in entrata e in uscita e dove poter realizzare progetti e attività.
Il Municipio Roma I Centro ha lavorato anche in collaborazione con il master Pares – Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici dell’Università Sapienza di Roma.
L’iniziativa è stata poi esposta alla mostra della biennale dello Spazio Pubblico 2019.
“Questa pedonalizzazione è un modello da seguire”
“Restituiamo ai cittadini e soprattutto agli studenti e alle loro famiglie una nuova agorà, uno spazio fruibile, protetto e sicuro in un quartiere che ha bisogno di luoghi aggregativi e di relazione” ha commentato il Sindaco Gualtieri.
“Vorremo realizzare progetti simili su tutto il territorio, questa pedonalizzazione è un modello da seguire per molte altre strade scolastiche, un modo di concepire la città con nuovi spazi da vivere, abbattendo le barriere architettoniche agli ingressi delle scuole”.
“È una pedonalizzazione di una strada scolastica, come altre che stiamo progettando, ed è anche dare a quel rione che non ha piazze uno spazio di incontro e socializzazione, che in realtà è già utilizzato a questo scopo” ha detto l’Assessora Alfonsi.
“Dobbiamo creare sempre più piazze pedonali, piantare alberi, decementificare e riportare la città a dimensione dei cittadini”.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)