Per le donne, monopattino scontato per tornare a casa in sicurezza
Per garantire il diritto di tornare a casa in sicurezza, Bird e DonneXStrada si uniscono e scontano il costo dei monopattini del 20% per il mese di novembre a tutte le donne.
Dalle ore 20 fino alle 6 del mattino il prezzo dei veicoli a 2 ruote sarà quindi calmierato grazie alla recente partnership tra Bird (azienda di micro mobilità) e DonneXStrada (associazione per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere).
L’iniziativa si mette in atto in tutte le città italiane dove è presente Bird, quindi anche qui a Roma.
“Monopattino è presidio di sicurezza”
Da un’analisi realizzata da Bird emerge che oggi il monopattino è utilizzato prevalentemente dalla popolazione maschile: circa il 70% degli utenti è uomo, contro un 30% di donne.
Queste percentuali però tendono a riequilibrarsi in particolar modo nelle città più grandi come Roma e Milano.
Soprattutto nelle fasce orarie in cui più spesso accadono episodi di violenza: la sera e nel weekend.
Proprio a riprova del fatto che le donne nei contesti urbani vedono nel monopattino un’alternativa sicura per fare ritorno a casa o per percorrere l’ultimo miglio.
“Abbiamo scelto di lanciare l‘iniziativa nel mese di novembre, nel corso del quale ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ha detto Cristina Donofrio, Country Manager di Bird in Italia.
“Perché crediamo che anche i piccoli gesti come questo possano fare la differenza nella creazione di città sempre più sicure per tutte le persone, e soprattutto per le donne”.
“I dati ci confermano che per chi abita lontano dalla fermata dell’autobus o della metropolitana il monopattino è un presidio di sicurezza“.
“Per questo siamo orgogliosi di collaborare con una realtà virtuosa come DonneXStrada”.
“Costruiamo insieme strade migliori”
“Tornare a casa di notte è sempre un problema, per una donna e non solo” ha sottolineato Laura de Dilectis, vice presidente e ideatrice di DonneXStrada.
“Ragioniamo su chi ci potrà accompagnare, se dobbiamo spendere soldi per un taxi che ci costa tanto ma che è per noi un mezzo più sicuro di altri“.
“Stiamo attente sui mezzi pubblici che nessuno ci guardi e soprattutto che non scenda alla nostra stessa fermata e che non ci segua“.
“Camminiamo a passo veloce, ci guardiamo indietro, teniamo le chiavi in mano e il telefono pronto, prendiamo il monopattino o la bici lasciandoci portare a casa da qualcosa che ci dà più sicurezza“.
“Perché questo è quello che viviamo, ed è così ogni giorno“.
“Allora per DonneXStrada e per quello che è il nostro impegno per migliorare la sicurezza in strada delle persone e contrastare la violenza, la collaborazione con Bird risulta fondamentale per avere mezzi più accessibili, per costruire insieme strade migliori“.
“Siamo quindi entusiaste della collaborazione e speriamo che tante donne possano trarne vantaggio”.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Bel tema! Nella mia città e in quello dove sono stato, chi “guida” il monopattino non rispetta l’educazione stradale, per non parlare come sono lasciati in parcheggio. Prendete nota.
"Mi piace""Mi piace"
Verissimo, purtroppo. Un fenomeno più che diffuso
"Mi piace"Piace a 1 persona