Cultura

Laboratorio Roma050, le linee guida per la metropoli-mondo

Ecco le linee guida di Laboratorio Roma050 per diventare metropoli-mondo

piazza-statua-edificio-orologio-cavallo-scale-bandiera-italiana
Piazza del Campidoglio (foto: © The Parallel Vision)

La Giunta di Roma Capitale ha approvato le linee guida per la costituzione del “Laboratorio Roma050 – il Futuro della Metropoli Mondo”, in seguito alla proposta dell’Architetto Stefano Boeri.

L’obiettivo è coadiuvare l’Amministrazione nella costruzione di un grande piano di rigenerazione urbana coerente con i bisogni dei cittadini e all’insegna della transizione ecologica e dell’inclusione sociale.

Laboratorio Roma050: le linee di indirizzo

Nel provvedimento sono contenute le linee di indirizzo per la costituzione del Laboratorio.

Questo vuole affiancare l’Amministrazione nella messa a sistema delle indicazioni presenti nei diversi protocolli urbani che la città di Roma sta adottando.

Il Laboratorio sarà costituito da giovani progettisti under 35 con percorsi accademici di eccellenza in ambito urbanistico-ambientale.

Inoltre i giovani avranno specifiche esperienze di studi e ricerche su Roma, a garanzia della conoscenza della ricchezza e complessità della città, selezionati con un apposito bando. 

Il team, di cui faranno parte anche 2 architetti senior, sarà coordinato dall’Architetto Boeri e sarà affiancato da un Comitato garante composto da 4 figure internazionali. di rinomata fama e capacità.

Chi presenzierà il Comitato proverrà da diversi campi scientifici e disciplinari:

  • archeologia
  • ecologia
  • sociologia urbana
  • attivismo climatico
  • economia urbana

L’obiettivo del Laboratorio Roma050

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di contribuire a definire una visione a lungo termine di Roma, soprattutto sui temi delle sfide ambientali che le metropoli saranno chiamate ad affrontare nei prossimi anni.

Roma050 favorirà, inoltre, il dibattito pubblico nazionale e internazionale sulla trasformazione della città, aggiungendo la propria azione a quelle avviate dal Campidoglio.

Roma050 avrà una durata di 18 mesi, modulata in diverse fasi attuative programmate in relazione ai diversi appuntamenti che riguardano la città e ai temi globali che la Capitale è chiamata ad affrontare.

Tra quelli principali ci sono:

  • il Giubileo del 2025
  • la sfida dell’Expo
  • la prospettiva dell’Agenda delle Nazioni Unite nel 2030
  • quella della neutralità climatica entro il 2050

“Grande slancio alle idee per la città del futuro”

Laboratorio Roma050 sarà uno strumento prezioso che ci aiuterà a dare una visione integrata alle molte azioni di rigenerazione urbana avviate” ha affermato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Grazie al lavoro di giovani architetti e urbanisti […] questo Laboratorio darà un grande slancio di idee alla costruzione di un modello urbano all’avanguardia, all’insegna della transizione ecologica e della cura del territorio“.

Guardiamo alla città del 2025, del 2030 e del 2050, in vista di appuntamenti fondamentali come il Giubileo, della sfida di Expo e di temi globali attuali e urgenti che riguardano le grandi città” ha continuato Gualtieri.

Come l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e l’impegno per raggiungere la neutralità climatica“.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)
(Foto: © The Parallel Vision)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: