Altre Direzioni, via alla rassegna culturale a Parco Labia fino all’11 ottobre

Con l’esigenza di affrontare in modo diretto e in un confronto aperto con i cittadini i temi cruciali della nostra attualità nasce Altre Direzioni, una nuova rassegna culturale capitolina.
Altre Direzioni è la strada possibile, quella alternativa e critica, la ricerca di confronto e di dibattito sugli aspetti della nostra società che qui e ora stanno determinando le trasformazioni del prossimo futuro.
Altre Direzioni si terrà dal 26 settembre al 12 ottobre 2022 presso Parco Labia e sarà di certo uno dei principali eventi a Roma dei prossimi giorni.
Eventi a Roma: Altre Direzioni
Altre Direzioni nasce con l’intenzione di analizzare i cambiamenti radicali che sta affrontando il nostro Paese.
Cercando di schivare la retorica e la demagogia dei media e affidando alle voci più autorevoli di questi tempi il compito di raccontare al pubblico come stanno andando le cose.
E di stimolare inoltre la nascita di un pensiero critico, libero e autonomo.
Protagonisti di AD22 saranno, tra gli altri:
- Vera Gheno
- Francesca Mannocchi
- Djara Kan
- Stella Levantesi
- Dario Fabbri
- Christian Raimo
- Marco Omizzolo
- Porpora Marcasciano
Il programma di Altre Direzioni
Ad aprire il ciclo di incontri della rassegna il 26 settembre alle 18.30 sarà una riflessione sul linguaggio, il genere e i cambiamenti in atto con:
- Vera Gheno, accademica e linguista
- la scrittrice italo-ghanese Diarah Kan
- la sceneggiatrice e autrice del podcast Corpo a Corpo Silvia Ranfagni
- Modera l’incontro Lou Ms. Femme, attivista e militante delle politiche Lgbtqiapk
Il 2 ottobre sarà la volta di un volto iconico nella lotta per il movimento Lgbtqiapk, Porpora Marcasciano, attivista e scrittrice. Dialogherà alle 18.30 con Filippo Riniolo e Marilena Grassadonia.
Si prosegue il 3 ottobre alle 18.30 con un dialogo sul conflitto tra Russia e Ucraina tra:
- la reporter, scrittrice e regista Francesca Mannocchi
- il giornalista esperto di geopolitica e Direttore di Domino, Dario Fabbri
Il 5 ottobre sarà la giornata dedicata all’Immigrazione e affrontata da Marco Omizzolo, giornalista e scrittore. Ne parla con Andrea Costa, portavoce di Baobab Exp e Filippo Miraglia.
Christian Raimo sarà tra i protagonisti dell’incontro il 10 ottobre alle 18.30 “Imparare tecniche di liberazione – la scuola democratica di ieri, oggi e domani”. Dialoga con Franco Lorenzoni, Vanessa Roghi e Giulia Addazzi.
Chiude la rassegna una discussione sul Riscaldamento globale e i cambiamenti climatici l’11 ottobre alle 18.30, condotto da Stefano Liberti con:
- Annalisa Corrado, portavoce di Green Italia
- Stella Levantesi, giornalista e autrice del libro “I bugiardi del clima”.
Le 6 conversazioni che Altre Direzioni ha immaginato sono spunti per interrogarci, per sostenerci, per guardarci in modi nuovi e migliori.
Mercoledì 12 ottobre, infine, brindisi e festa di chiusura.
Mettete quindi Altre Direzioni tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.
Informazioni
Altre Direzioni è ideata da Associazione Trenta Formiche in collaborazione con Arci, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)