Cultura

Botticelle, Ferraro: “Benessere degli animali prima di tutto”

Botticelle, Ferraro: “Il benessere degli animali viene prima di tutto”

cavallo-carrozza-botticelle-roma

Il consigliere capitolino: “Il regolamento delle botticelle va riformato

L’intera organizzazione delle botticelle va riformata in maniera definitiva“.

È questo il pensiero di Rocco Ferraro, Consigliere capitolino e Consigliere delegato per Città Metropolitana all’Ambiente e alla Tutela degli Animali della Lista Civica Gualtieri Sindaco.

Questo, spiega Ferraro, “per far sì che non si debba mai più leggere di tristi fatti di cronaca come quello di sabato sera, dove un povero cavallo è crollato a terra fra la preoccupazione dei passanti“.

“Presenterò una riforma sulle botticelle”

Dopo la sentenza del Tar che ha dato ragione a Roma Capitale” ha proseguito Ferraro, “mettendo in primo piano le esigenze e il benessere degli animali […] ribadisco che mi impegnerò personalmente, di concerto con l’intera Lista Civica Gualtieri, per presentare una riforma del regolamento delle botticelle“.

Botticelle Roma: stop alle sofferenze dei cavalli

È arrivato il momento di dire stop alle immagini di cavalli in palese sofferenza fisica per le strade di Roma” ha sottolineato il Consigliere.

La riforma è necessaria per superare una volta per tutte il concetto delle botticelle per come finora è stato concepito“.

Mi auguro sinceramente di trovare l’unione totale di intenti in Assemblea Capitolina fra tutte le forze politiche sulla riforma che ci apprestiamo a presentare nel mese di settembre“.

Anche per evitare di dover emanare delle ordinanze specifiche ogni anno“.

Serve una proposta concreta di riforma del regolamento per poter mettere quindi al primo posto, come è giusto che sia, la tutela del cavallo“.

Siamo ben consapevoli ovviamente delle esigenze di coloro che, anche da generazioni, trasportano i turisti con le botticelle” ha concluso Ferraro.

Ma dobbiamo sempre considerare come impegno prioritario quello di preservare il benessere degli animali, che non possono in nessun caso essere al servizio dell’uomo a scapito della loro salute”.

La Camera dei Deputati dice stop alle botticelle

È notizia di ieri (3 agosto 2022) lo stop imposto dalla Camera dei Deputati all’utilizzo delle botticelle su tutto il territorio nazionale.

Su Corriere.it infatti si legge che:

L’Aula di Montecitorio ha licenziato un ordine del giorno, collegato al decreto Infrastrutture e Trasporti in discussione alla Camera, che prevede un impegno per il governo ‘a vietare l’utilizzo di animali per la trazione di veicoli e di mezzi di ogni specie adibiti al servizio di piazza e per i servizi pubblici non di linea finalizzati ai trasporti di persone a fini turistici e ludici, nell’intero territorio nazionale’“.

Ma anche “sanzioni amministrative e confisca del mezzo e dell’animale in caso di trasporto non autorizzato“.

Il Governo si impegna inoltre a convertire le autorizzazioni in possesso dei vetturini in licenze taxi per salvaguardare il posto di lavoro.

Prima firmataria dell’atto è la deputata Pd Patrizia Prestipino. Contrari all’iniziativa la Lega e Fratelli d’Italia.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: