Roma Fringe Festival, pochi giorni all’edizione 2022 al Teatro Vascello

Il Roma Fringe Festival sta per ripartire e tra pochi giorni sarà ospitato negli spazi del Teatro Vascello di Via Giacinto Carini, a Monteverde.
“Get your breath back” è il titolo dell’edizione 2022 del festival del teatro indipendente, che mette in cartellone 21 spettacoli di altrettante compagnie diverse, provenienti da tutta Italia.
Il Roma Fringe Festival 2022 si terrà dall’11 al 26 luglio e sarà come di consueto uno dei più interessanti eventi a Roma dei prossimi giorni.
Spettacoli a Roma: il Roma Fringe Festival 2022
Come ogni anno il Roma Fringe Festival porta in scena una fetta importante delle tendenze teatrali contemporanee che spesso, negli ultimi mesi, hanno riflettuto sull’attualità proponendo analisi, visioni e approcci differenti.
Il percorso che quest’anno propone il Fringe è uno specchio fedele del mondo che stiamo vivendo, interpretato attraverso il teatro e l’arte degli ultimi 12 mesi.
Si parla di nuovi futuri e nuovi orizzonti con uno sguardo lucido che passa attraverso sperimentazioni e inediti linguaggi tra tradizione e ricerca, proponendo originali forme e inaspettati messaggi.
Il programma proporrà ogni giorno 3 spettacoli, in scena al Teatro Vascello, con la finale che si svolgerà il 26 luglio.
Il RFF è una manifestazione che parte dal basso perché si basa soltanto sulle proprie forze e sulla convinzione che tutti, al di là del sostegno pubblico, possano e debbano creare ogni giorno per tutto l’anno.
Un atto di creatività che non si ferma, che non si arrende e che con tenacia continua superando tutti gli ostacoli restando fedele a sé stesso.
Questo è il senso della nuova edizione del Fringe e dei suoi spettacoli a Roma.
Il premio: una tournée di 12 date
Per il vincitore del Roma Fringe Festival c’è una grande opportunità: una tournée teatrale di 12 date nelle sale che compongono Zona Indipendente, una rete di teatri dislocati su tutta la penisola che si sono messi in gioco per creare un circuito Fringe nazionale.
Le 2 fasi del festival
Anche quest’anno la selezione degli spettacoli che porterà a decretare il vincitore del premio Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2022 si dividerà in 2 fasi.
Nella prima fase verranno valutati tutti gli spettacoli in scena dall’11 al 24 luglio sul palco del Vascello, fino a decretare i 3 finalisti.
In questa prima fase la giuria sarà composta dai direttori (o loro delegati) dei 12 teatri che aderiscono a Zona Indipendente.
Saranno loro ad attribuire i premi del Roma Fringe Festival come:
- Miglior Regia
- Miglior Drammaturgia
- Speciale Off
- Miglior Attrice
- Miglior Attore
I 3 spettacoli scelti come finalisti avranno a disposizione una ulteriore replica nella finale che si terrà sempre al Teatro Vascello il 26 luglio, di fronte a una giuria selezionata cui spetterà il compito di assegnare il premio come Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2022.
In questa seconda fase, la giuria sarà composta da:
- Manuela Kustermann (presidente di giuria)
- Raffaella Azim
- Ferruccio Marotti
- Antonio Rezza e Flavia Mastrella
- Italo Moscati
- Valentino Orfeo
- Pierpaolo Sepe
- Pasquale Pesce
Tutti i premi di categoria verranno annunciati durante la finale.
A 1 dei 3 spettacoli finalisti verranno consegnati:
- il Premio Alessandro Fersen assegnato dalla Fondazione Alessandro Fersen
- il Premio della Critica assegnato da critici e giornalisti accreditati presieduti da Katia Ippaso
Lo spettacolo a cui verrà assegnato il primo premio vincerà:
- L’accesso, come rappresentante italiano, al San Diego Fringe Festival
- Una tournée di 12 date italiane presso i teatri del circuito Zona Indipendente, che ospiteranno lo spettacolo vincitore nella stagione 2022/2023
Gli spettacoli teatrali a Roma aggiungono quindi al loro calendario anche questi preziosi eventi culturali, che vi consigliamo di inserire nella vostra “to do list” di appuntamenti da non mancare.
Il calendario completo
Informazioni
Il premio e le relative date saranno confermate compatibilmente con le nuove disposizioni governative in materia di apertura dei teatri dovute alla pandemia da Covid-19.
- Teatro Vascello
- Via Giacinto Carini 78
- Info botteghino: 06 589 8031
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)