Han Yuchen, la mostra a Roma dell’artista cinese a Palazzo Bonaparte

Dal 14 luglio e per la prima volta nella Capitale, Palazzo Bonaparte ospita un’ampia retrospettiva dedicata al grande Maestro della pittura a olio della Cina contemporanea Han Yuchen con la mostra “Tibet, splendore e purezza“.
L’esposizione va avanti fino al 4 settembre 2022 ed è una delle più interessanti mostre a Roma da visitare nei prossimi giorni.
Han Yuchen: la mostra a Roma
Il Tibet, la sua gente, i suoi paesaggi, la sua anima.
Un’immersione nella bellezza naturale e spirituale del Tibet, il “Tetto del mondo”, ma anche una galleria di ritratti di chi quell’immenso altopiano lo vive.
La mostra “Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza” testimonia attraverso un percorso di circa 40 opere, molte delle quali di grandi dimensioni, il profondo legame morale e spirituale che unisce la famosa regione autonoma della Cina all’insigne pittore cinese Han Yuchen.
L’esposizione si divide in 3 sezioni:
- Paesaggi
- Ritratti
- Spiritualità
Con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, l’esposizione “Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza” è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Segni d’arte ed è curata da Nicolina Bianchi e Gabriele Simongini, con catalogo Skira.
Per l’arte contemporanea, Roma si conferma quindi un palcoscenico costantemente ricco di novità e suggestioni che la mostra di Yuchen rende ancora più interessante da esplorare e vivere.
L’artista
Han Yuchen è nato nel 1954 a Jilin, nella provincia di Jilin.
Talento precoce, nel 1968 ha iniziato a realizzare grandi ritratti di personaggi famosi mentre lavorava nel dipartimento di propaganda delle ferrovie di Handan, nella provincia di Hebei.
Pittore e poeta, Yuchen si esprime attraverso la calligrafia e la pittura a inchiostro su carta di riso, secondo l’uso antico cinese, così come con la pittura a olio su tela di tradizione europea e la fotografia.
Gli anni della maturità hanno regalato ad Han Yuchen riconoscimenti internazionali.
A cominciare dalla medaglia d’oro vinta con “Pastoressa” nel 2013 al Salon des Beaux Arts, in Francia.
Dove l’anno seguente ha ottenuto la medaglia di bronzo con “Strada del Pellegrinaggio“.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza“
– Dove:
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia 5
-Durata:
Dal 14 luglio al 4 settembre 2022
– Orario visita:
Dal lunedì al venerdì in orario 9–19. Sabato e domenica 9–21
– Biglietti:
Aperte le prevendite al link www.ticket.it/hanyuchen
– Info:
Tel: +39 06-8715111
Web: www.mostrepalazzobonaparte.it – www.arthemisia.it
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)