“Musica sospesa”, da William School lezioni gratis a bimbi ucraini

La William School Music di Via dei Colombi (zona Casilina) si inventa la “musica sospesa“, un progetto di sostegno culturale alle famiglie ucraine scappate dalla guerra, rivolto in special modo ai bambini.
Mutuando quindi la famosa tradizione napoletana del caffè sospeso, WSM decide di offrire gratuitamente ai bimbi ucraini in fuga dal loro Paese corsi musicali propedeutici, che permetteranno loro di potersi esprimere liberamente con la musica.
E nel contempo attraverso giochi musicali stabilire delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.
“Musica sospesa”: il progetto della William School Music
William School Music tiene moltissimo al fatto che la musica debba essere alla portata di tutti, è il motto stesso della scuola.
Per questo lo spazio culturale del Casilino dà la possibilità, tramite le onlus preposte ad ospitare famiglie di profughi ucraini, di frequentare gratuitamente un Corso di Musica.
Le lezioni sono rivolte a tutti i bambini/e di età compresa tra 2 e 6 anni per quanto riguarda la Propedeutica Musicale.
I corsi sono rivolti ai più piccoli accompagnati dal genitore e vuole essere un’introduzione alla musica, intesa come linguaggio in grado di esprimere impressioni, sentimenti, stati d’animo.
L’universalità del linguaggio musicale capace di tenere uniti gli esseri umani al di là delle barriere culturali.
Questo progetto cultural-musicale è totalmente a carico della William School Music e in base alle possibilità economiche è garantito per circa 30/40 partecipanti.
I corsi sono tenuti da Docenti professionisti già operanti presso scuole ed enti pubblici e privati.

Non solo Ucraina: la “musica sospesa” è per tutti
Ma il progetto della “musica sospesa” realizzato dalla WSM va avanti già da diverso tempo.
Ad aprile 2021 infatti la scuola lanciò il programma di lezioni gratuite per chitarra classica, coinvolgendo 9 giovani di età compresa tra gli 8 e i 12 anni in un corso della durata di 3 mesi.
Un avvio allo strumento della chitarra e ai suoi fondamentali che si sviluppò in 12 lezioni da 50 minuti l’una.
E in caso di impossibilità a portare lo strumento, questo è stato fornito dalla scuola stessa.
Informazioni
- William School Music – Via dei Colombi 106/106a
- Tel: 06-93379663 (dalle ore 15.30 alle ore 19.30)
- WhatsApp: 351-9906742
- Web: www.williamschoolmusic.com
La scuola al suo interno ha un defibrillatore semi-automatico (DAE)* Life-Point PRO AED per adulti e pediatrico ed è convenzionata con Regione Lazio e 18app Italia.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)