Arte Cultura Mostre

“Domovoi”, Mozzarella Light in mostra da Casa Vuota

“Domovoi”, Mozzarella Light in mostra da Casa Vuota fino al 31 maggio

domovoi-mozzarella-light-casa-vuota

Si intitola “Domovoi” la prima mostra personale di Mozzarella Light, duo artistico composto da Giulia Ciappi e Marco Frassinelli, progettata su misura per gli spazi di Casa Vuota.

Domovoi“, a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo, andrà avanti fino al 31 maggio e sarà “un’unica grande installazione, composta di enunciati di luce, riflessi, sculture cinetiche” spiegano i curatori.

“Domovoi”: la mostra da Casa Vuota

Nelle credenze popolari slave, i Domovoi sono creature invisibili, protettrici del focolare, benevole nei confronti degli umani e custodi dell’unità familiare.

Esse sono inoltre capaci di avvertire gli abitanti della casa di pericoli imminenti e ingraziate da questi tramite piccole offerte di cibo.

L’incontro con i Domovoi si impone ai Mozzarella Light in modo misterioso, con il sapore di un presagio.

A partire dalla suggestione arcana e immaginifica dei Domovoi” scrivono Del Re e de Nichilo[…] il progetto espositivo dei Mozzarella Light evoca negli ambienti espositivi di Casa Vuota la presenza di numi tutelari che si manifestano in forme tanto effimere quanto insolite e affascinanti“.

[…] L’intervento di Mozzarella Light evoca la vita più intima e primigenia dell’abitazione, ponendo il pubblico nella condizione scomoda di chi si trova a spiare un evento portentoso e segreto, a essere testimone sacrilego del numinoso esperito in una leggenda quotidiana“.

“Umano non più protagonista”

Con il progetto Domovoi, creiamo la nostra realtà della casa” raccontano i Mozzarella Lightche viene vissuta da presenze che hanno un tempo e un rumore proprio“.

L’umano si trova a essere non più padrone, non più protagonista, ma un semplice invitato che si deve adattare a delle regole e dei ritmi imposti dall’atmosfera di Casa Vuota“.

L’utilizzo della luce e del colore sono un mezzo impalpabile in grado di creare diversi ambienti che raccontano le dimensioni domestiche con suggestioni inconsuete”.

Tra le mostre a Roma di più ampio interesse attualmente visitabili nella Capitale, “Domovoi” è un’esperienza di assoluto valore che non vi pentirete di fare.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Domovoi

– A cura di:
Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo

– Dove:
Casa Vuota
Via Maia 12, int. 4A

-Durata:
Fino al 31 maggio 2022

– Orario visita:
Visitabile su appuntamento

– Biglietti:
Ingresso libero

– Info:
Tel 392.8918793 – 328.4615638
Mail vuotacasa@gmail.com

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: