“Domovoi”, Mozzarella Light in mostra da Casa Vuota fino al 31 maggio

Si intitola “Domovoi” la prima mostra personale di Mozzarella Light, duo artistico composto da Giulia Ciappi e Marco Frassinelli, progettata su misura per gli spazi di Casa Vuota.
“Domovoi“, a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo, andrà avanti fino al 31 maggio e sarà “un’unica grande installazione, composta di enunciati di luce, riflessi, sculture cinetiche” spiegano i curatori.
“Domovoi”: la mostra da Casa Vuota
Nelle credenze popolari slave, i Domovoi sono creature invisibili, protettrici del focolare, benevole nei confronti degli umani e custodi dell’unità familiare.
Esse sono inoltre capaci di avvertire gli abitanti della casa di pericoli imminenti e ingraziate da questi tramite piccole offerte di cibo.
L’incontro con i Domovoi si impone ai Mozzarella Light in modo misterioso, con il sapore di un presagio.
“A partire dalla suggestione arcana e immaginifica dei Domovoi” scrivono Del Re e de Nichilo “[…] il progetto espositivo dei Mozzarella Light evoca negli ambienti espositivi di Casa Vuota la presenza di numi tutelari che si manifestano in forme tanto effimere quanto insolite e affascinanti“.
“[…] L’intervento di Mozzarella Light evoca la vita più intima e primigenia dell’abitazione, ponendo il pubblico nella condizione scomoda di chi si trova a spiare un evento portentoso e segreto, a essere testimone sacrilego del numinoso esperito in una leggenda quotidiana“.
“Umano non più protagonista”
“Con il progetto Domovoi, creiamo la nostra realtà della casa” raccontano i Mozzarella Light “che viene vissuta da presenze che hanno un tempo e un rumore proprio“.
“L’umano si trova a essere non più padrone, non più protagonista, ma un semplice invitato che si deve adattare a delle regole e dei ritmi imposti dall’atmosfera di Casa Vuota“.
“L’utilizzo della luce e del colore sono un mezzo impalpabile in grado di creare diversi ambienti che raccontano le dimensioni domestiche con suggestioni inconsuete”.
Tra le mostre a Roma di più ampio interesse attualmente visitabili nella Capitale, “Domovoi” è un’esperienza di assoluto valore che non vi pentirete di fare.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Domovoi“
– A cura di:
Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo
– Dove:
Casa Vuota
Via Maia 12, int. 4A
-Durata:
Fino al 31 maggio 2022
– Orario visita:
Visitabile su appuntamento
– Biglietti:
Ingresso libero
– Info:
Tel 392.8918793 – 328.4615638
Mail vuotacasa@gmail.com
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)