Cultura

La Feps nomina Gualtieri Personalità Progressista dell’anno

La Feps nomina Roberto Gualtieri Personalità Progressista dell’anno

uomo-giacca-cravatta-occhiali-mascherina-bottiglie-acqua
Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stato designato come Personalità Progressista dell’anno dalla Feps, Fondazione del Partito Socialista Europeo.

La notizia è stata data dalla presidente Feps Maria João Rodrigues nel corso del webinar di presentazione del Progressive Yearbook 2022.

“Uno degli artefici del progressivo cambiamento in Italia”

Per la Feps, Roberto Gualtieri è stato “uno degli artefici del progressivo cambiamento in Italia“.

Inoltre, “dalla sua precedente carica di ministro delle Finanze, ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta alla recessione da Covid-19 in Italia dopo aver per anni svolto un ruolo di primo piano alla guida della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo”.

Importanti esponenti del socialismo europeo come Vivien Schmidt, docente della Boston University e Mathieu Bloondeel, docente della Warwick Business School, hanno trasmesso il loro apprezzamento per la scelta della Fondazione, così come il gruppo parlamentare S&D attraverso l’intervento del proprio capogruppo, Brando Benifei.

Nel corso dell’incontro è stato più volte sottolineato come la decennale esperienza europea di Gualtieri rappresenti uno strumento importantissimo per sfida che lo vede impegnato dallo scorso autunno come Sindaco di Roma.

Prima di Gualtieri sono stati nominati Personalità Progressiste dell’anno Feps l’attuale vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans e Sanna Marin, prima ministra della Finlandia.

Approvato intanto il Bilancio di previsione di Roma Capitale

L’Assemblea Capitolina ha intanto approvato il Bilancio di previsione, che prevede più risorse e maggiori investimenti per Roma al fine di dare una svolta alla città.

Da subito ci siamo messi al lavoro per una manovra che consentisse a Roma di rinascere e funzionare meglio, più semplice per i cittadini, più vicina alle persone” ha sottolineato il Sindaco Gualtieri su Facebook.

Il Bilancio appena approvato va esattamente in questa direzione: abbiamo incrementato i fondi per l’istruzione in modo da avviare una manutenzione straordinaria delle scuole e abbattere le rette dei nidi“.

Aumentato le risorse per interventi ambientali e di decoro urbano, oltre che per la manutenzione straordinaria della rete stradale e dei marciapiedi di tutti i municipi“.

Stanziamo importanti risorse per rilanciare il trasporto pubblico, avviare la manutenzione straordinaria delle gallerie della metro A e B e acquistare nuovi convogli e tram“.

Più risorse per Municipi, sociale, cultura

10 milioni in più per i Municipi, che potranno così rispondere meglio alle esigenze specifiche del territorio” ha proseguito il Sindaco.

Più risorse per il sociale e per il settore strategico della cultura, che vogliamo venga maggiormente diffusa soprattutto nelle periferie“.

Stanziamo risorse, inoltre, per potenziare il censimento del Patrimonio e per accelerare l’erogazione del contributo affitti, finanziato dal Governo e dalla Regione ma non ancora erogato“.

E poi” ha concluso Gualtieril’avvio della progettazione di opere da realizzare grazie ai fondi del PNRR e gli importanti interventi di efficientamento energetico sugli immobili di edilizia residenziale pubblica e quelli per contrastare il dissesto idrogeologico“.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: