Giovanni Truppi presenta “Tutto l’Universo”, in uscita il 4 febbraio
Esce venerdì 4 febbraio “Tutto l’Universo” (Virgin Records/Universal Music), l’antologia che racchiude l’essenza artistica di Giovanni Truppi e dei suoi 10 anni di musica.
Se quello che Giovanni ama fare è “immortalare attimi facendone canzoni”, “Tutto l’Universo” è un disco che si può leggere – o guardare – come una serie di fotografie che insieme tratteggiano a contorni netti il profilo del loro autore.
Le 14 tracce contenute nel disco affiancano e quasi circondano musicalmente “Tuo padre, mia madre, Lucia“, unico inedito dell’album e brano presentato dal cantautore napoletano al 72esimo Festival della Canzone Italiana.

“Tutto l’Universo”
Scritta con la complicità dei suoi 2 più fidati partner musicali Marco Buccelli e Giovanni Pallotti insieme a 2 firme d’eccezione della canzone italiana come Gino De Crescenzo “Pacifico” e Niccolò Contessa, “Tuo padre, mia madre, Lucia” è il brano iniziale dell’album e al tempo stesso il suo ideale finale, facendo da apripista per un futuro album di inediti.
E se il brano che apre il disco è l’ultimo in ordine cronologico, a chiuderlo non può che esserci “Scomparire”, l’unico estratto dall’album d’esordio del 2010 “C’è un me dentro di me” (2010, CinicoDisincanto), in assoluto il suo lavoro più esposto in quanto a emotività e “classico” dal punto di vista della scrittura.
Tra questi 2 estremi viaggiano altre 13 canzoni che, intrecciandosi tra loro, restituiscono il senso del tempo e del percorso artistico in costante ricerca ed evoluzione svolto in oltre un decennio da Giovanni Truppi.
Un viaggio musicale vario, capace di attingere da linguaggi diversi come jazz, rock, punk e canzone d’autore, unendoli a un’inventiva metrica che nel canto spesso comprime e allunga le sillabe per meglio disporle tra le maglie dell’armonia.
Il percorso straordinario – in quanto fuori dall’ordinario – di uno dei più autentici parolieri del nostro tempo, oltre che eccellente musicista e carismatico performer.
Un artista capace di tratteggiare un universo imperfetto in cui specchiarsi tra le insicurezze e le debolezze di ognuno di noi e in cui scoprire sfaccettature di umanità tanto nascoste quanto comuni a tutti.
Un universo profondamente onesto, in grado di scavare a fondo tra i sentimenti, anche quelli più dolorosi, per poi risollevarsi abilmente tra ironia e idealismo, con una dose di irriverenza incapace di lasciare indifferente l’ascoltatore.
La tracklist
- 1. Tuo Padre, Mia Madre, Lucia
- 2. L’Unica Oltre L’Amore
- 3. Superman
- 4. Mia feat. Calcutta
- 5. Nessuno
- 6. Conoscersi In Una Situazione Di Difficoltà
- 7. Tutto L’universo
- 8. Pirati
- 9. Borghesia
- 10. La Domenica
- 11. Stai Andando Bene Giovanni
- 12. Amici Nello Spazio
- 13. Il Mondo È Come Te Lo Metti In Testa
- 14. Procreare feat. Brunori Sas
- 15. Scomparire
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
