“Imagine”, incisioni e stampa d’arte a confronto al Museo delle Mura
La mostra “IMAGINE incisione e stampa d’arte” presenta il frutto del confronto creativo delle artiste Virginia Carbonelli e Gianna Marianetti sulla stampa d’arte, l’incisione e le espressioni sperimentali, realizzato negli spazi dell’Associazione culturale La Linea – e ancor prima nei laboratori dell’Associazione culturale il Quadrato di Omega a Roma – dai primi anni 2000.

La mostra al Museo delle Mura
Il lavoro delle 2 artiste – decisamente indipendente e originale nell’atto creativo – ospitato dal Museo delle Mura ha infatti trovato un fertile terreno di confronto nel linguaggio incisorio e di sperimentazione, nella ricerca e nella progettazione, tra i laboratori di grafica, nella fase della stampa, tra i torchi calcografici.
La ricerca di Virginia Carbonelli verte su una dimensione segnica che predilige l’utilizzo di matrici di metallo e di polimetacrilato.
La ricerca di Gianna Marianetti va verso la forma e la materia, sia tramite l’uso delle tradizionali matrici di metallo che di quelle più sperimentali di cartone e la realizzazione di collografie.
Il percorso espositivo, realizzato dall’Associazione Culturale La Linea Arte Contemporanea a cura di Virginia Carbonelli e Paola Marianetti, ha inizio con la proiezione di 2 docu-video realizzati sul lavoro incisorio e di stampa di ciascuna artista, quasi un backstage del loro percorso creativo.
Prosegue con l’installazione cartacea ideata “a 4 mani” nello spazio comune, quello dedicato ad entrambe le artiste, in cui il loro lavoro si fonde.
Per compiersi poi nelle 2 sale “personali”: una dedicata alla ricerca più recente – pittorica e di stampa – di Gianna Marianetti; un’altra allestita con lavori di incisione su polimetacrilato di Virginia Carbonelli.
“Imagine” sarà aperta al pubblico presso il Museo delle Mura fino al 20 febbraio 2022.
La mostra è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Tra le mostre a Roma di più ampio interesse attualmente visitabili nella Capitale, “Imagine” è un’esperienza di assoluto valore che non vi pentirete di fare.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“IMAGINE incisione e stampa d’arte“
– A cura di:
Virginia Carbonelli e Paola Marianetti
– Dove:
Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano 18
– Durata:
Fino al 20 febbraio 2022
– Orario visita:
Dal martedì alla domenica in orario 9-14
– Biglietti:
Ingresso gratuito. In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105, l’ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Obbligatoria la mascherina. Vietati gli assembramenti
– Info:
060608, tutti i giorni ore 9-19
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
