Post-turismo, ecco le prossime mostre collettive nei B&B della Capitale
Si chiama Post-turismo la mostra collettiva curata da Giuliana Benassi che porta l’arte all’interno dei bed&breakfast di Roma.
Dopo il primo appuntamento di dicembre, infatti, il progetto outdoor Post-turismo arriverà dall’11 al 16 gennaio 2022 in Via Monte Brianzo 64 e dall’8 al 13 febbraio in Via Tasso 16.
Tra le mostre a Roma di più ampio interesse che stanno per arrivare nellaCapitale, Post-turismo è un’esperienza di assoluto valore che non vi pentirete di fare.

I prossimi eventi di Post-turismo
Il progetto nasce nel 2020, quando durante il primo lockdown il centro storico di Roma è stato quasi totalmente disabitato per via dell’assenza di turismo nazionale e internazionale.
Questo scenario apocalittico ha messo in luce più che mai una fragile sopravvivenza di equilibri labili e volubili proprio nel cuore della Capitale, suggerendo perciò la visione di un mondo qui denominato (non senza ironia) “post-turistico”.
Facendo leva su una riflessione più ampia legata all’urbanistica e alla complessa maglia di strategie territoriali, il progetto si vuole appropriare per 3 settimane – tra dicembre 2021 e febbraio 2022 – dell’estetica dei b&b del centro romano, per trasformare i locali turistici in spazi espositivi.
Post-turismo è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico VitaminaG del programma GenerAzioniGiovani.it e finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
Dall’11 al 16 gennaio 2022 la mostra si svolgerà presso Via Monte Brianzo 64 (Zona Piazza Navona) con gli artisti:
- Eleonora Cerri Pecorella
- Grossi Maglioni
- LU.PA
- Andrea Martinucci
- Jonida Prifti e Stefano Di Trapani (Acchiappashpirt)
- Giorgia Ruggiano
In questo appuntamento gli artisti sono stati chiamati a leggere lo spazio in chiave fantasmagorica restituendo, attraverso i loro lavori, suggestioni di carattere soprannaturale, attingendo ad un immaginario fiabesco e magico.
Inaugurazione: martedì 11 gennaio alle ore 18. La mostra sarà poi visitabile in orario 12-20.
La terza mostra invece si svolgerà dall’8 al 13 febbraio 2022 al civico 161 di Via Tasso (zona San Giovanni), con:
- Elena Bellantoni
- Michela de Mattei
- Antonio Fiorentino
- Susanna Inglada
- Marta Mancini
- Lou Masduraud
- Gabriele Silli
In questa occasione le opere esposte sono pensate per sovrapporsi all’arredamento preesistente del b&b come dei corpi estranei: animali e presenze mostruose che invadono lo spazio e ad esso si fondono.
Inaugurazione: martedì 8 febbraio alle ore 18. La mostra sarà poi visitabile in orario 12-20.
A conclusione del ciclo delle 3 mostre itineranti sarà pubblicato un libro con la giovane casa editrice “Forse” diretta da Davide Caldarini e Giulia Cabassi, idealmente concepito come ulteriore spazio di riflessione e narrazione del progetto Post-turismo.
Informazioni
Post-turismo è un progetto di Post Ex a cura di Giuliana Benassi.
Misure anti-Covid:
- È obbligatorio il Green Pass e l’uso della mascherina negli spazi interni
- L’accesso è consentito a 10 persone alla volta
Potete ottenere maggiori informazioni scrivendo a post.turismo.bnb@gmail.com.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)