Cultura

Via al centro estivo diurno per disabili a Castelporziano

Via alla sesta edizione del centro estivo diurno per disabili a Castelporziano

È iniziata la sesta edizione del centro estivo diurno per disabili presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, realizzato grazie al protocollo di intesa firmato tra Presidenza della Repubblica, Regione Lazio e Roma Capitale.

Le attività, iniziate il 5 luglio, proseguiranno per 9 settimane, fino al 3 settembre.

L’organizzazione delle attività

I 6 gruppi organizzati da Roma Capitale per l’iniziativa sono stati individuati presso le case famiglia per persone con disabilità.

Ciascun gruppo, formato da circa 15 persone, inclusi responsabili e accompagnatori, frequenterà il centro estivo per una settimana, dal lunedì al venerdì.

La permanenza presso il centro estivo prevede la fruizione gratuita delle strutture e dei servizi balneari del Circolo dei dipendenti del Quirinale, compresa la consumazione dei pasti.

alberi-natura-edifici-castelporziano
Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Foto: palazzo.quirinale.it)

“Una bella occasione di divertimento e socializzazione”

Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Presidenza della Repubblica garantiamo soprattutto ai cittadini più fragili la possibilità di trascorrere un tempo di riposo in un contesto meraviglioso come la Tenuta di Castelporziano, rispettando tutte le misure di sicurezza sanitaria” ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Sono certa che per ciascun utente si tratterà di una bella occasione per divertirsi e socializzare durante questi mesi estivi”.

“Un esempio di azione per la qualità della vita dei cittadini”

Il centro estivo presso la Tenuta di Castelporziano per adulti con disabilità è un esempio dell’azione per la qualità della vita di ogni cittadino” ha sottolineato l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì.

Vogliamo garantire a tutti e in modo particolare alle persone in situazione di fragilità la possibilità di esperienze di socialità, riposo, divertimento a contatto con la bellezza della natura”.

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano

La Tenuta si trova in Via Cristoforo Colombo 1671, dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 60 km quadrati, comprendendo alcune storiche tenute di caccia quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta.

A Castelporziano sono presenti la maggior parte degli ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo.

La maggior parte dell’estensione è occupata dal bosco planiziale igrofilo (bosco di pianura legato ad ambienti umidi), caratterizzato dalla presenza di querce sempreverdi e caducifoglie e da specie più prettamente igrofile, in prossimità delle zone umide.

La particolarità di Castelporziano è soprattutto legata alla compenetrazione del querceto tipico del clima mediterraneo e del querceto tipico del clima continentale.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: