Cultura

Al Mausoleo Ossario Garibaldino gli eventi in ricordo del 1849

Al Mausoleo Ossario Garibaldino gli eventi per celebrare il 1849

Dal 30 giugno al 10 luglio visite guidate, rievocazioni e spettacoli commemorano uno degli anni cruciali del Risorgimento, che portò alla formazione dell’Italia unita

La fine del mese di giugno e i primi di luglio del 1849 segnarono la conclusione dell’esperienza storica della Repubblica Romana, uno degli episodi più significativi e drammatici del Risorgimento italiano.

In quei mesi Roma divenne il simbolo, la promessa di un’Italia libera e unita, lasciando profonde eredità sulla vicenda storica nazionale.

Per ricordarne le varie vicissitudini sono stati organizzati alcuni appuntamenti per i cittadini al Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, luogo evocativo e commemorativo proprio di questa pagina della storia italiana.

Il calendario degli eventi

Gli appuntamenti, iniziati lo scorso 30 giugno con la ricorrenza della battaglia del 30 giugno 1849 (data decisiva per le sorti della Repubblica Romana, in cui l’esercito francese sferrò l’attacco finale, annientandone le difese), proseguono secondo il seguente calendario:

  • Sabato 3 luglio 2021 alle 19 con lo spettacolo “È Storia nostra“, una pièce teatrale scritta e diretta da Claudio Capecelatro incentrata sui fatti della Repubblica Romana, rappresentata una prima volta il 16 e 17 marzo 2011 al Mausoleo Ossario Garibaldino con gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “J.F. Kennedy” nell’ambito delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Evento in apertura straordinaria dalle 19 alle 23
  • Martedì 6 luglio 2021 sarà la volta dell’omaggio a Goffredo Mameli: nel corso della giornata si susseguiranno visite guidate, rievocazioni e omaggi al giovane poeta combattente che perse la vita in conseguenza delle ferite riportate nella furiosa battaglia del 3 giugno 1849 in difesa della Repubblica Romana. Evento in apertura ordinaria ore 11- 19 con l’ausilio dei volontari del servizio civile universale
  • Sabato 10 luglio 2021 alle 21 spettacolo teatrale – “La Roma Repubblicana. Quanno er popolo diventò sovrano”, dedicato alla Repubblica Romana, ideato e realizzato a cura dell’Associazione Controchiave, vincitrice del bando triennale per l’Estate Romana

Informazioni

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Mausoleo Ossario Garibaldino
Roma, Via Garibaldi 29/e

Per informazioni: 060608 (tutti i giorni ore 9-19)

Per accedere all’area: ingresso libero fino a esaurimento posti con rispetto delle misure di prevenzione anti-Covid (mascherina ben calzata sul viso, igienizzazione mani e rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 mt).

È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37,5°).

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: