Cultura

Regina Aquarum: arte, musica e natura in riva al Tevere

Parte Regina Aquarum: arte, musica e natura in riva al Tevere

Arte, musica e natura saranno le protagoniste della stagione 2021 di Regina Aquarum, l’iniziativa che coinvolgerà diversi ambiti urbani del fiume, dal Parco di Tevere Magliana al Parco Valle dell’Aniene sino a Piazza Tevere.

Tutti connessi come luoghi privilegiati di coesione sociale e spazi di espressione di multiculturalità. 

fiume-luci-alberi-tevere
Piazza Tevere (foto: © Andrea Geyer)

L’edizione 2021 di Regina Aquarum

La grande novità di quest’anno è la collaborazione nata tra TEVERETERNO e FONDAZIONE LA QUADRIENNALE DI ROMA.

Insieme hanno ideato Oltre Triumphs And Laments: un invito rivolto a giovani curatori, selezionati dalla Quadriennale, a individuare artisti, italiani e internazionali con un forte legame con Roma, che propongano nuovi progetti in prosecuzione del lavoro realizzato da William Kentridge sulle sponde del Tevere nel 2016.

La valorizzazione di Piazza Tevere come spazio pubblico dedicato alle arti contemporanee site-specific e il coinvolgimento dei cittadini romani per riqualificare il nostro fiume rappresentano i cardini intorno cui ruota l’identità e l’azione di TEVERETERNO” dichiara il nuovo Presidente Gianni Squitieri.

Ora che lo straordinario fregio di KentridgeTriumphs and Laments‘, come previsto si è dissolto e si è aperta la fase per la selezione, in collaborazione con Quadriennale, di nuovi progetti i cui risultati saranno presentati a Piazza Tevere, si avvia una nuova importante sfida per Tevereterno“.

Quella cioè di “realizzare quanto auspicato dallo stesso Kentridge: ‘Triumphs and Laments‘ non è mai stato pensato come un momento eterno, la sua sparizione è parte del suo significato sulla scomparsa della memoria. Ma la speranza è che altre memorie prendano il suo posto”.

In più di 10 anni di impegno e attività investiti nella valorizzazione del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, culminati con l’opera “Triumphs e Laments” di William Kentridge a Piazza Tevere, lungo il tratto della banchina tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto, TEVERETERNO con il progetto Regina Aquarum ripropone le esperienze maturate in questi anni, nella convinzione che l’arte sia l’indispensabile catalizzatore del rinnovamento urbano e della sua conoscenza da parte del pubblico. 

Le tappe dell’evento

Dopo l’inaugurazione dello scorso 12 giugno con la passeggiata al Parco di Tevere Magliana, Regina Aquarum prosegue col secondo appuntamento previsto per sabato 11 settembre (dalle ore 17 alle 19.30) presso Parco Valle dell’Aniene il cui titolo è “Dove l’Aniene incontra il Tevere”.

Regina Aquarum si chiude sabato 25 settembre a Piazza Tevere (dalle ore 15.30) con la consueta passeggiata che va dal Gianicolo a Piazza Tevere, organizzata in collaborazione con Sovrintendenza Capitolina, Museo Orto Botanico di Roma e Accademia dei Lincei.

A seguire proprio a Piazza Tevere sarà annunciato il progetto selezionato per Oltre Triumphs And Laments, con un evento pubblico a cui parteciperanno tra gli altri esponenti del mondo della cultura.

Informazioni

Regina Aquarum è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO, presieduta da Gianni Squitieri.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3yih61z.

Info: info@tevereterno.org.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: