Cultura Teatro

Dal 25 giugno torna Dominio Pubblico, la città agli under 25

Torna Dominio Pubblico, gli under 25 alla conquista della città

Dopo un anno di isolamento, grazie al Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25, le nuove leve artistiche della Capitale torneranno ad abitare gli spazi del Teatro India e dello Spazio Rossellini con musica, danza, teatro, performance, mostre, istallazioni, cinema e arte digitale, incontri e talk.

Un viaggio gremito di appuntamenti in una città ridisegnata dalla Generazione Z: multietnica, fluida, partecipata.

donna-foglia-luce

I progetti di Dominio Pubblico 2021

Una serie di progetti proposti da giovani ragazzi e ragazze che vogliono esprimere il bisogno di esserci e di poter dire la propria sulla realtà che li circonda: una realtà soffocata e senz’aria, dove gli adulti non hanno risposte.

SOTTOVUOTO” è infatti il titolo scelto per questa ottava edizione del festival, affidato all’elaborazione grafica dell’artista ironmould.

La grafica rende certamente la sensazione di oppressione, del sentirsi schiacciati, immobili, senza via di fuga che hanno provato i giovani artisti durante questo anno di fermo.

Ma la stessa immagine ci urla in faccia chiaramente, con un concentrato di colori pronto a esplodere, questa irrefrenabile voglia di tornare e riprendersi tutto.

“La normalità era il problema”

Giorgio Barberio Corsetti, Direttore Artistico del Teatro India, nel suo intervento durante la conferenza stampa ha pronunciato una frase che racchiude appieno il senso e il fine ultimo di questo festival: “Non torneremo alla normalità, perché la normalità era il problema”.

Si dà inizio così a un nuovo modo di vedere la normalità secondo gli occhi dei giovani, prende forma la necessità di rinnovare la conversazione allineandola alle esigenze di questi nuovi tempi, che nettamente si differenziano da quelli precedenti e che hanno bisogno senza dubbio di un nuovo linguaggio.

Dominio Pubblico diventa così l’occasione per toccare con mano questo fermento, attraverso un programma dove arte e bellezza non fanno distinzioni di sesso e culture.

Ecco quindi che si schierano una serie multietnica e interculturale di artiste giovani e piene di talento come Margherita Vicario con l’Orchestra Multietnica di Arezzo, Claire Audrin, Ellynora e molti altri giovani talenti.

Imperdibili gli appuntamenti del 26 giugno e 3 luglio a cui assistere live e in diretta streaming dallo Spazio Rossellini con “MATCH incontro/spettacolo tra generazioni teatrali a confronto”, un progetto Gli Scarti, ideato da Andrea Cerri e condotto da Graziano Graziani: artisti e compagnie young contro un grande e noto artista del panorama teatrale nazionale.

Gli incontri vedranno contrapporsi Claudia Marsicano e l’attrice Francesca Benedetti, Nicola Borghesi e il maestro Gabriele Lavia.

Spazio anche ai nuovi linguaggi con gli incontri pubblici online che coinvolgeranno gli artisti selezionati e alcuni dei massimi esperti nel campo delle live e performing arts digitali.

Tantissimi altri eventi attendono il pubblico in questa edizione offrendo una panoramica delle tendenze artistiche e delle nuove istanze portate alla ribalta dai creativi Under 25.

Informazioni

I luoghi di DP 2021:

  • Teatro India, Teatro di Roma – Lungotevere Vittorio Gassman 1
  • Spazio Rossellini, Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio – Via della Vasca Navale 58

Dominio Pubblico è progetto sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Culture, Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

Il festival è promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutte le info su dominiopubblicoteatro.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Myra Verdura)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: