Cultura Mostre

“Il Cinema in Vetro”, partita la mostra al Museo delle Mura

“Il Cinema in Vetro”, fino a settembre la mostra al Museo delle Mura

Fino al 5 settembre 2021 le Mura aureliane ospitano vetrate artistiche e complementi d’arredo ispirati dalla settima arte

Fino al 5 settembre 2021 il Museo delle Mura ospita la mostra “Il Cinema in Vetro”, in cui sono esposti i lavori realizzati dagli allievi del corso triennale di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale

La mostra è il risultato del progetto didattico elaborato dalla Scuola nel biennio scolastico 2018-2019/2019-2020, che ha portato gli allievi del corso a confrontarsi con il mondo della settima arte e, in particolare, la cartellonistica cinematografica.

julieta-de-los-espiritus-labbra-donna

Il progetto

All’attenzione degli allievi sono state sottoposte circa 100 locandine, selezionate secondo precisi parametri (la traducibilità in vetro in primis e poi il disegno, l’autore e la pellicola), tra le quali sono state scelte quelle da realizzare rispettandone il segno grafico e le dimensioni originali.

Lo studio in classe dei grafici, cartellonisti, illustratori e tecnici serigrafici che hanno lavorato per il cinema, il ricorso a diverse tecniche vetrarie e l’attenta scelta dei materiali ha consentito la traduzione in vetro di alcune delle locandine cinematografiche più belle e significative della cartellonistica anche internazionale.

In mostra, oltre alle vetrate artistiche, sono esposti anche una serie di complementi d’arredo a tema – lampade, sgabelli, mobili e accessori – per la cui realizzazione si è ricorsi, anche in questo caso, all’utilizzo di diverse tecniche di lavorazione del vetro (legatura a piombo, grisaglia, Tiffany, mosaico, decalcomania e vetrofusione). 

La Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli”

La Scuola, fondata nel 1875, è tra le più antiche realtà educative della città e ancora oggi continua la sua attività di formazione e di conoscenza provvedendo all’istruzione tecnica-professionale e artistica e organizzando eventi e mostre per far conoscere ed apprezzare i lavori realizzati dagli allievi.

Dal 2016 il corso di vetrate artistiche ha esposto i suoi lavori in diverse sedi prestigiose della Capitale, tra cui la Casina delle Civette nel 2017 e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, nel 2018.

Sempre nel 2018 il corso ha anche realizzato e donato alla Biblioteca delle Arti Applicate, ospitata nella Dipendenza della Casina delle Civette, una vetrata che è entrata a far parte stabilmente del percorso di visita della Casina ed è visibile nel camminamento presente al secondo piano. 

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro – Dipartimento Turismo, Formazione professionale e Lavoro. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Il Cinema in Vetro

– A cura di:
Vanessa Ascenzi, Giovanna Chieppa

– Dove:
Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano 18

– Durata:
Fino al 5 settembre 2021

– Orario visita:
Dal martedì alla domenica ore 9-14

– Biglietti:
Ingresso gratuito. Prenotazione fortemente consigliata

– Info:
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9–19)

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: