Arte Cultura

“Fantasia in Piazza” di Crudi è l’opera che colora San Lorenzo

“Fantasia in Piazza” di Leonardo Crudi è l’opera che colora San Lorenzo

Si chiama “Fantasia in Piazza” l’opera firmata da Leonardo Crudi che occupa la pavimentazione di Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo.

Il progetto andrà a definire elementi geometrici, giochi cromatici e percorsi ludici che richiamino l’attenzione dei passanti e dei bambini invitandoli ad interagire ed abitare lo spazio, in modo che anche le aree adiacenti la Piazza potrebbero essere utilizzate come spazi per le scuole e introdurre pratiche innovative di educazione formale/non formale in tempo di Covid-19.

Fantasia in Piazza” è vincitrice dell’Avviso Pubblico Lazio Street Art, bandito dalla Regione Lazio con l’obiettivo di sostenere progetti di arte urbana, selezionati da una commissione di rappresentanti della Fondazione MAXXI, Fondazione Quadriennale e Fondazione Romaeuropa

forme-colori-piazza-alberi-palazzi

L’arte pubblica per valorizzare gli spazi cittadini

L’intervento del giovane artista si propone di valorizzare lo spazio pedonale della Piazza con una grande opera di arte pubblica.

Attraverso l’intervento dell’artista Leonardo Crudi, vogliamo proporre l’adozione di nuove strategie urbane che consentano di ridisegnare lo spazio pubblico a misura degli abitanti, di ogni età” spiegano Miranda Apruzzese ed Emilia Giorgi della Libera Repubblica di San Lorenzo, rete di associazioni che ha curato il progetto.

Con una semplice ma efficace operazione di urbanismo tattico, vogliamo proporre una nuova idea di città, con una forte dimensione esperienziale che vede strade e piazze come luoghi comuni e condivisi”.

Il progetto si inserisce inoltre in un ampio percorso di interventi di riqualificazione del quartiere, finalizzato all’utilizzo di spazi urbani pubblici a scopo sociale e alla realizzazione di aree pedonali, oasi temporanee e applicazione di tactical urbanism a partire dalla pedonalizzazione in corso di Piazza dei Sanniti (per poi raggiungere i quadranti Peligni-Tiburtina Antica-Corsi e in Via dei Bruzi-Anamari, nel parcheggio antistante il Borghetto dei Lucani.

Dopo l’inaugurazione, che si svolgerà i primi giorni di aprile, la piazza prenderà vita grazie alle numerose iniziative che saranno messe in campo nel tempo dalle associazioni presenti nel quartiere. 

Informazioni

  • Fantasia in piazza
  • Un’opera ideata e realizzata da Leonardo Crudi 
  • Promossa da: II Municipio del Comune di Roma 
  • Con il sostegno di: Regione Lazio – Avviso Lazio Street Art 

Curatela artistica: Libera Repubblica di San Lorenzo (ANPI San Lorenzo, Atletico San Lorenzo, Communia, Esc Atelier, Il Grande Cocomero, La GRU – Germogli di rinascita urbana, Nuovo Cinema Palazzo).

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: