Cultura Fotografia Mostre

Italia in-attesa, oltre 100 foto in mostra a Palazzo Barberini

“Italia in-attesa”, oltre 100 foto in mostra a Palazzo Barberini

Palazzo Barberini ospita fino al 13 giugno la mostra “Italia in-attesa. 12 racconti fotografici“, che presenta le opere commissionate a fotografi italiani di diversa generazione nell’ambito di un progetto dedicato alla creazione di un archivio visivo dell’Italia durante l’emergenza sanitaria.

L’esposizione è curata da Margherita Guccione, Carlo Birrozzi e Flaminia Gennari Santori

uomo-panchina-albero
Mario Cresci (Chiavari, 1942), “Minimum #8”, 2020

I fotografi in mostra

Le opere fotografiche sono di 12 autori: 

  • Olivo Barbieri
  • Antonio Biasiucci
  • Silvia Camporesi
  • Mario Cresci
  • Paola De Pietri
  • Ilaria Ferretti
  • Guido Guidi
  • Andrea Jemolo
  • Francesco Jodice
  • Allegra Martin
  • Walter Niedermayr
  • George Tatge

I fotografi sono stati selezionati da un Comitato Scientifico presieduto da Margherita Guccione (Direttrice MAXXI Architettura) e composto da Simona Antonacci (Collezioni fotografia MAXXI), Carlo Birrozzi (Direttore dell’ICCD), Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura), Fabio De Chirico (Dirigente DGCC) e Matteo Piccioni (Storico dell’arte DGCC).

Gli autori selezionati hanno realizzato progetti fotografici che raccontano il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento straordinario come la pandemia, hanno sondato paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura della Penisola, i loro stessi luoghi e gli spazi prossimi ad essi.

Le immagini prodotte spaziano tra diversi generi e generazioni, tra diverse modalità e tecniche, tra tradizione e sperimentazione.

La mostra

Obiettivo del progetto e della mostra, infatti, è quello di proporre un racconto corale e polifonico della situazione attuale, dando allo stesso tempo conto di come il lockdown e l’emergenza sanitaria possano aver influito sullo sguardo di alcuni dei principali narratori visivi italiani. 

Più di 100 le fotografie esposte lungo un percorso che si snoda tra 5 diversi ambienti di Palazzo Barberini (Sala delle Colonne, Cucine Novecentesche, Sala Ovale, Sala Paesaggi, Serra) – 3 dei quali aperti al pubblico per la prima volta in questa occasione – creando un dialogo suggestivo tra presente e passato, storia e attualità, architettura e immagine.

Italia in-attesa. 12 racconti fotografici” rappresenta una delle 3 azioni, distinte ma complementari, del progetto 2020FermoImmagine – ideato e organizzato dal MiC con il coordinamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea – insieme alla mostra “Città sospese. I siti italiani Unesco nei giorni del lockdown” e “REFOCUS“.

INFO MOSTRA

– Titolo:
“Italia in-attesa. 12 racconti fotografici”

– A cura di:
Margherita Guccione, Carlo Birrozzi e Flaminia Gennari Santori

– Dove:
Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane 13

– Durata:
Fino al 13 giugno 2021

– Orario visita:
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

– Biglietti:
Intero 10 euro
Ridotto 2 euro (ragazzi dai 18 ai 25 anni)
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur

– Info:
06-32810

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: