Premio Andrea Parodi, è online il bando della 14esima edizione
È online il bando di concorso della 14esima edizione del Premio Andrea Parodi, l’unico contest europeo riservato alla world music.
Le finali si terranno a Cagliari in autunno, mentre quelle della 13esima edizione del Premio, sospese nei mesi scorsi in conseguenza dell’emergenza sanitaria, saranno recuperate non appena possibile.

Il nuovo bando
Il nuovo bando è disponibile su fondazioneandreaparodi.it ed è aperto ad artisti di tutto il mondo.
L’iscrizione è gratuita, mentre la la scadenza è prevista per il 31 maggio 2021.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente sul sito. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a fondazione.andreaparodi@gmail.com.
Le domande dovranno contenere:
- 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare). I brani non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico che rientri nei canoni della world music
- testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani
- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo)
Tra tutte le iscrizioni una Commissione artistica selezionerà, in maniera anonima, fra i 5 e i 10 finalisti, che si fronteggeranno davanti a una Giuria Tecnica (composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti e critici musicali). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.
Sono previsti diversi bonus per il vincitore, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni festival partner del Parodi nel 2022.
Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro.
Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.
I finalisti della 13esima edizione
Ecco l’elenco dei finalisti della 13esima edizione del Premio Andrea Parodi:
- Alessio Arena (Campania/Catalogna)
- Ars Nova Napoli (Campania)
- Eleonora Bordonaro (Sicilia)
- Elena D’Ascenzo (Abruzzo)
- Kalascima (Salento)
- Abramo Laye Senè & Gaalgui World Music Band (Senegal/Sicilia)
- Maria Mazzotta (Salento)
- Danilo Ruggero (Sicilia)
- Stefania Secci Rosa e Bruno Chaveiro (Sardegna/Portogallo)
- Still Life (Catalogna)
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Andrea Parodi e si avvale della direzione artistica di Elena Ledda.
Il Premio è nato per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l’altro con artisti come Al Di Meola e Noa.
A vincere nel 2019 è stato un gruppo multietnico, la Fanfara Station, composto da musicisti provenienti da Tunisia, Usa e Italia.
Le edizioni precedenti
Le precedenti edizioni sono state vinte:
- nel 2018 da La Maschera (Campania)
- nel 2017 da Daniela Pes (Sardegna)
- nel 2016 dai Pupi di Surfaro (Sicilia)
- nel 2015 da Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio)
- nel 2014 da Flo (Campania)
- nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia)
- nel 2012 da Elsa Martin (Friuli)
- nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna)
- nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia)
- nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia)
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)