Cultura libri

#Libri: Joseph Zárate, “Guerre interne”

Libri: Joseph Zárate, “Guerre interne”

Edwin Chota abbandona famiglia e comodità cittadine per andare nel cuore della foresta, trasformarsi in un leader indigeno e combattere il disboscamento illegale presso la comunità di Saweto, vicino alla frontiera peruviana con il Brasile, fino a quando non viene ucciso a colpi d’arma da fuoco dai trafficanti di legno.

Máxima Acuña, contadina nelle Ande peruviane, si rifiuta tenacemente di lasciare la sua casa, situata su un terreno reclamato dal più grande estrattore di oro del Sudamerica.

Osman Cuñachí, 11 anni, membro della nazione indigena più numerosa della foresta settentrionale del Perù, appare in una foto che fa il giro del mondo e che lo ritrae sporco di petrolio dopo aver recuperato il greggio riversato nel fiume del suo villaggio.

Con le migliori armi del giornalismo d’inchiesta e un grande senso del ritmo narrativo, Joseph Zárate ripercorre storie di donne e di uomini del suo Paese che affrontano il potere economico e politico, le mafie e la corruzione per difendere il bosco, le montagne e i fiumi che considerano la propria casa.

Guerre per la terra e per l’identità.

Guerre in cui si scontrano diverse visioni del progresso.

Guerre che si sono protratte per generazioni in America Latina, come una pesante e silenziosa eredità che è toccata in sorte e a cui difficilmente si può rinunciare.

joseph-zarate-guerre-interne-verde-green-gran-via

L’autore

Vincitore nel 2016 del Premio Ortega y Gasset (assegnato dal quotidiano “El País” a coloro che si distinguono nel campo del giornalismo narrativo) e nel 2018 del Premio Gabriel García Márquez de Periodismo (che riconosce i migliori reportage giornalistici ispanoamericani), in “Guerre interne” Joseph Zárate racconta storie locali che diventano universali, andando dal ritratto intimo degli attori protagonisti di questi drammi fino a una visione panoramica di ciò che sta in gioco, non solo per il Perù ma, più in generale, per un mondo in cui lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali, in nome del progresso e della modernizzazione, produce effetti fatali per intere culture ed esistenze, insieme al suo già fragile ecosistema.

“Esistono i libri belli, e poi ci sono i libri di grande qualità. Ma ce ne sono alcuni – non molti – che si possono considerare libri importanti. Che ci forniscono elementi cruciali per discutere temi fondamentali. Che ci aiutano ad affrontare questi dibattiti con spessore e serietà. “Guerre interne” appartiene, senza dubbio, a questa categoria, e ci ricorda a cosa serve il giornalismo”.

«El Comercio»

Scheda del libro

  • Joseph Zárate, “Guerre interne“
  • Edizioni: Gran Vía
  • Pagine: 160
  • Euro: 15,00
  • Codice ISBN: 978-88-95492-59-9

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: