Cultura

Progetti di vita, a Fidene il centro polivalente per disabili

“Progetti di vita”, a Fidene il centro diurno polivalente per disabili

“Le attività rappresentano una fonte di stimolo e creatività”.

Angela Caccioppo, psicologa della CoopAel

È stato inaugurato “Progetti di vita”, il Centro diurno polivalente per adulti dai 18 ai 64 anni con disabilità medio-grave e grave, del Municipio III, in zona Fidene.

Di mattina (dal lunedì al venerdì), presso la struttura, verranno promossi laboratori e attività ludico – formative condotte da operatori professionisti nel campo del sociale delle Cooperative che gestiranno il progetto. 

Gli utenti saranno anche coinvolti in uscite pomeridiane e nei weekend con l’obiettivo di aiutarli a socializzare, a integrarsi e avere una migliore qualità della vita. 

ragazzi-tavolo-finestre

I vincitori del bando

A vincere il bando municipale sono state la Cooperativa Le Mille e Una Notte, la Cooperativa Eureka I e la Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus(CoopAeL) che con i loro operatori aiuteranno a rafforzare, nelle persone con disabilità, un percorso di crescita e sviluppo, valorizzando le capacità e stimolando l’interazione. 

Un punto di riferimento importante, soprattutto in un periodo di distanziamento fisico imposto dalla pandemia, per scongiurare l’accentuarsi e l’aggravarsi di situazioni di isolamento fra i residenti del territorio e non solo.

Qualche giorno fa, presenti all’inaugurazione del centro, oltre al Presidente del Municipio III Giovanni Caudo e l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Concetta Romano, c’erano il Vice Presidente della CoopAeL Andrea Torresi e la psicologa Angela Caccioppo.

Quest’ultima ha dichiarato: “Dopo mesi in cui molti servizi per la disabilità sono stati sospesi a causa dell’emergenza Covid, l’avvio del Centro Diurno ‘Progetti di vita’ offre ai destinatari coinvolti la possibilità di ripartire attraverso la socializzazione e impegnandosi in attività che costituiscono non solo una fonte di stimolo, ma anche di leggerezza e creatività“.

Le attività

Le attività avranno luogo presso la struttura di Via Cortona 107 dove, in orario pomeridiano, la Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus porterà avanti le attività per preadolescenti e adolescenti del progetto “La Buona Educazione. Percorsi di programmazione per imparare insieme”, mirato a prevenire forme di dispersione scolastica e a creare le condizioni per il superamento della povertà educativa promuovendo un luogo di incontro, socializzazione e formazione a 360 gradi.

Fra le varie attività proposte per i ragazzi anche quella della web radio #Frequenza107, gestita e condotta da loro, oltre a un prezioso sportello d’ascolto e un supporto allo studio, reso possibile grazie ad una squadra di psicologi ed educatori presenti nel centro. 

Via Cortona 107 diventa così un presidio sociale, culturale ed educativo per Fidene e per tutto il territorio.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: