Cultura

Online il bando per servizio civile volontario 2021-2022

Online il bando per servizio civile volontario 2021-2022 di Roma Capitale

I progetti previsti da Roma Capitale per l’annualità 2021/2022 sono in tutto 4 e si dividono in diverse categorie per un impiego totale di 98 giovani.

Gli ambiti di interesse vanno dal sostegno nel campo del sociale, con particolare attenzione all’alfabetizzazione digitale, alla collaborazione nell’ambito della Protezione Civile, fino al progetto destinato alla tutela della sostenibilità ambientale.

ragazzi-ragazze-sul-prato
Photo by Sharefaith on Pexels.com

A chi è rivolto il bando

Sono invitati a partecipare i ragazzi che hanno compiuto il 18esimo anno di età e non hanno ancora superato il 28esimo anno alla data di presentazione della domanda che vogliono mettersi a disposizione della comunità e allo stesso tempo acquisire competenze professionali e relazionali.

Possono presentare domanda di Servizio civile anche i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti previsti, nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente.

L’impegno sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e assicura un’autonomia economica attraverso un rimborso di 439,50 Euro mensili.

Come si invia la domanda di partecipazione

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it e accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID di livello di sicurezza 2.

Prima di inviare la domanda è fortemente consigliato effettuare una consulenza di orientamento finalizzata all’indirizzamento della scelta del progetto sulla base del percorso formativo e delle competenze e attitudini individuali.

È possibile accedervi in maniera gratuita inviando un’email all’indirizzo serviziocivile@comune.roma.it.

I numeri dei volontari

PROGRAMMA “ROMA SOSTENIBILE”

  • Progetto 1 – Uso e Consumo del Suolo e Tutela del Territorio: 6 Volontari
  • Progetto 2 – Protezione Civile: Volontari

PROGRAMMA “ROMAINPROGRESS”

  • Progetto 1 – Punti Roma Facile e Scuola Diffusa: innoviamo insieme: 44 Volontari
  • Progetto 2 – Giovani e Innovazione: 42 Volontari

Informazioni

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online entro e non oltre le ore 14 dell’8 febbraio 2021.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale di Roma Capitale alla sezione Servizi – Sport – Servizio Civile, oppure in fondo alla home page sulla dicitura servizio civile volontario, o ai seguenti indirizzi:

L’impegno che i giovani sono chiamati a rispettare partecipando ai progetti del Servizio Civile rappresenta un investimento importante per la propria personalità e professionalità” ha dichiarato la Sindaca Virginia Raggi.

I nostri ragazzi sono consapevoli della grande opportunità che esso rappresenta e come Istituzione non possiamo che augurarci che i numeri crescano anche per il prezioso contributo che ognuno di loro può dare alla nostra comunità”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: