Cultura Fotografia

Arriva il Master internazionale di fotografia “onlife”

Arriva il Master internazionale di fotografia contemporanea “onlife”

Parte il Master “onlife” per introdurre fotografi, artisti, curatori, operatori culturali, alle nuove opportunità nei vari ambiti della fotografia e dell’immagine contemporanea, e farne una professione 2.0. 

Un corso professionale tra e-learning e residenze artistiche itineranti per l’Italia, con alcuni dei più grandi fotografi internazionali, per approfondire e padroneggiare tecniche e strumenti di produzione delle immagini tra tradizione e innovazione tecnologica, con un focus sui mercati e le strategie di marketing dell’arte, alla luce dei nuovi trend e degli scenari del prossimo futuro.

snow-sea-ship-boat-sky-ice-navi-ghiaccio-cielo-neve-porto
Foto ©Naoki Ishikawa

Il corso

L’industria dell’immagine e della fotografia ha sperimentato enormi cambiamenti negli ultimi anni, dall’innovazione tecnologica, alla diversificazione dei linguaggi e delle modalità di impiego, all’ampliamento dei mercati di riferimento e dei player globali.

Fino all’attuale necessità di trovare nuovi strumenti, sbocchi e proposte per il rilancio di una professione insieme antica e attualissima, post emergenza Coronavirus.

Tutto questo ha profondamente cambiato anche le competenze professionali richieste oggi dal settore e aperto nuove opportunità di fare auto-impresa. 

In una prospettiva pre e post emergenza sanitaria, si aprono le iscrizioni al Master di Fotografia UPGRADE (gennaio-dicembre 2021) diretto da Filippo Maggia e prodotto dalla Fondazione Oelle-Mediterraneo antico, per lavorare e fare impresa nel mondo della fotografia: tra competenze, tecniche e metodologie chiave, professioni e mercati emergenti.

UPGRADE è un master innovativo annuale (una settimana per mese) che coniuga agili e flessibili moduli e-learning con docenti e contributor tra i più autorevoli nel sistema dell’arte e della cultura, con workshop sul campo in Italia (Sicilia, Umbria e Toscana) insieme ai più grandi fotografi internazionali, con i quali i corsisti avranno la possibilità di sviluppare un proprio progetto artistico lavorandoci “gomito a gomito”. 

I docenti

Provenienti da diversi percorsi nell’ambito della fotografia d’autore, di reportage e artistica, i docenti del Master sono:

Anastasia Khoroshilova (Russia)
Naoki Ishikawa (Giappone)
Luzmaria Bedoya (Perù)
Sunil Gupta (India)
Laura Glusman (Argentina)
Aryan Chappell (USA)
Taysir Batniji (Palestina)

Ideatore e direttore del Master, nonché tutor dei corsisti, è Filippo Maggia (Biella, 1960), tra i più noti e autorevoli curatori per la fotografia.

Dai primi anni ’90 ha curato oltre 130 mostre fra personali e collettive.

“Il Master è di fatto un ‘tutorial ad personam’, decisamente innovativo: uno dei punti di forza del corso sono gli stage per i corsisti, vere e proprie residenze di una settimana ciascuna; un’occasione unica per confrontarsi sul campo con artisti internazionali, fra loro diversi per approcci, temi e stili” racconta Filippo.

Il percorso formativo che ho progettato mira a sviluppare nell’artista una consapevolezza, a mio avviso oggi più che mai necessaria: diventare imprenditore di sé stesso, nel sempre più complicato e difficile rapporto con il sistema dell’arte“.

Informazioni

  • Web: edufondazioneoelle.com/corsi/upgrade/
  • Quando: 25 gennaio – 5 dicembre 2021 (una settimana per mese)
  • Periodo iscrizioni: fino al 15 dicembre 2020 
  • Lingua: italiano/inglese 
  • Frequenza: in modalità online e con workshop/stage in presenza (tre stage di una settimana ciascuno in Sicilia, Umbria e Toscana)
  • Posti disponibili: 20

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: