Panettone e Pandoro, arriva il corso per prepararli con pasta madre
Arriva il corso organizzato per tutti gli amanti della cucina e delle lavorazioni tradizionali. L’Associazione Il Pane lo porto Io, infatti, organizza un incontro dedicato ai principianti per imparare a preparare panettone e pandoro con la pasta madre.
Il corso è fatto su misura per chi vuole imparare a realizzare in casa panettone e pandoro artigianali, grandi lievitati delle feste che necessitano delle giuste accortezze tecniche per una perfetta riuscita.

Il corso
Docente del corso sarà Tiziana Gabrielli dell’Associazione Il Pane lo porto Io. Durante la lezione imparerete a impastare e creare un fantastico panettone tradizionale con lievito madre, grazie alla ricetta “Il pane lo porto io“.
Inoltre avrete modo di preparare:
- un pandoro artigianale
- un panettone integrale alla birra
Affronterete questa dolcissima sfida accompagnati per mano attraverso tutte le fasi e i passaggi necessari alla buona riuscita del dolce: dall’impasto alla pirlatura, formatura e cottura.
Il tutto finalizzato a realizzare questi dolci lievitati con le attrezzature che tutti abbiamo in casa.
L’Associazione
L’Associazione Il Pane lo porto Io nasce da un incontro, quello tra Tiziana, Simonetta e Virginia e da una comune passione per l’arte bianca: dalle farine al pane, dalla pizza ai lievitati con pasta madre.
Nata nel 2017, l’associazione si pone come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono recuperare le conoscenze tradizionali e imparare a utilizzare al meglio le risorse della nostra terra: per questo organizza eventi, corsi e laboratori dedicati all’arte bianca.
Alla passione unisce la ricerca: lo studio e l’approfondimento dei grani, degli ingredienti e materie prime ma anche delle ricette e delle tecniche per valorizzare al meglio i prodotti del nostro territorio.
Le ragazze sono in grado di affiancare professionisti e non, guidandoli in percorsi gustativi che ruotano intorno agli elementi base della nostra alimentazione e all’alimento cardine della nostra cultura: il pane.
Tutto questo nel contesto di un’alimentazione naturale e consapevole, verso la quale si indirizza oggi un numero sempre crescente di persone.
Informazioni
Il corso per realizzare panettone e pandoro si terrà lunedì 9 novembre dalle 9.30 alle 18 presso la sede di One Day Chef (Viale Carlo Felice 25).
I posti sono limitati (numero massimo di partecipanti: 14).
Potete prenotare subito inviando una mail a info@onedaychef.it.
Il costo del corso pratico (costo per partecipante + dispense + attestato di partecipazione) è di 95 euro.
I corsi dell’Associazione Il Pane lo porto Io sono erogati in tutta sicurezza secondo le misure specifiche previste dai protocolli Covid-19.
L’ambiente sarà igienizzato e sanificato. Verranno rispettate distanze di sicurezza e misure igieniche nella condivisione di spazi e attrezzature in ottemperanza alle più recenti disposizioni ministeriali.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)