Cultura

Roma firma accordo con CNR, Sapienza e Link Campus University

Roma firma accordo con CNR, Sapienza e Link Campus University per il sociale

Con l’obiettivo di rafforzare il percorso verso l’adozione di politiche innovative nel campo del sociale, in risposta alle esigenze sorte dall’emergenza Covid, l’Amministrazione Capitolina ha dato il via a un accordo di collaborazione con l’IRPPS-CNR, il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) della Link Campus University.

L’Amministrazione intende raccogliere e mettere a sistema un maggior numero di dati a sostegno dei servizi grazie alla collaborazione con altre istituzioni per ottenere una fotografia più accurata possibile della nuova situazione sociale presente nella Capitale, con il fine ultimo di sostenere la progettazione di nuove e specifiche modalità di intervento.

books-university-archi-ragazzi-volte
Photo by Kelly Lacy on Pexels.com

Il progetto

Condivisione di banche dati, sistematizzazione degli stessi e creazione di iniziative comuni sono alcuni aspetti dell’accordo biennale, prorogabile.

La collaborazione si svilupperà attraverso programmi di ricerca e formazione, monitoraggi, studi e partecipazione congiunta a progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali, insieme all’attivazione di gruppi di lavoro e ad azioni mirate di divulgazione e promozione delle attività di ricerca di comune interesse.

Roma non si ferma. Abbiamo affrontato una situazione senza precedenti, che richiedeva un nuovo approccio calibrato in base alle nuove esigenze” dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Passata la fase emergenziale, il supporto della ricerca può essere fondamentale nella progettazione di risposte adeguate. Abbiamo stipulato questo accordo con partner d’eccellenza, che ringraziamo per l’importante contributo che daranno alla nostra azione di sostegno ai cittadini”.

“Accordo per mappatura nuovi bisogni”

Con la sottoscrizione di questo accordo Roma Capitale rafforza la capacità di rilevazione e quindi di risposta verso situazioni di fragilità determinate dagli eventi di questi mesi” dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

Insieme al CNR e alle Università, che ringrazio, puntiamo a elaborare una mappatura dei nuovi bisogni per poter quindi ridefinire le risposte, anche con progetti innovativi“.

Rafforzando la connessione tra ricerca e servizi, rispondiamo all’esigenza fondamentale di definire e mettere in campo azioni sempre più rispondenti all’evoluzione delle necessità dei cittadini”.

“Iniziativa molto positiva”

“L’emergenza Covid19 ha precarizzato le condizioni di vita e di consumo di categorie sociali tradizionalmente lontane dal rischio di cadere in una condizione di povertà relativa – dichiara Dante Sabatino, ricercatore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Per affrontare una situazione che rischia di accrescere diseguaglianze e ingiustizia sociale è necessario il contributo di attori con competenze diverse in grado di fornire analisi e pareri scientificamente fondati in grado di orientare l’azione dell’Amministrazione Capitolina nell’affrontare l’emergenza sociale creata dalla pandemia“.

Va dunque valutata molto positivamente l’iniziativa dell’Amministrazione Capitolina di firmare un accordo di collaborazione con il CNR, i Dipartimenti di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell’Università di Roma e la Link Campus University di Roma”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: